Apnea notturna?

Buongiorno,
ho da poco acquistato uno smart watch che rileva tra gli altri anche i valori di bpm e pressione nelle 24 ore. Facendo un confronto tra i valori rilevati dallo smart watch e quello di uno strumento per misurare la pressione, ho potuto verificare che la differenza è tutto sommato minima, pur non essendo tra i migliori smart watch in commercio.
I valori sono quasi sempre nella norma con una pressione media di 125/80 e bpm che oscillano tra i 65 e gli 80 a riposo. Solo una misurazione delle 5 di mattino durante il sonno mi ha preoccupato di 180/96!!! Siccome ho il setto nasale deviato con narici spesso otturate e mi viene riferito da mia moglie che ogni tanto russo, e qualche volta ho la sensazione durante il sonno di soffocare con battiti accelerati, ho collegato alle apnee notturne...può essere stata la conseguenza di una apnea quella misurazione così elevata nel sonno? Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi gli smart watch non sono per niente affidabili e pertanto pur essendo gingilli simpatici non se ne deve tener conto,.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta. Il fatto che gli smart watch non siano assimilabili ad holter per la pressione o ecg lo immaginavo, il fatto che mi lascia perplesso però è che tutto sommato le misurazioni non si distanziano tantissimo da quelle effettuate con gli apparecchi per la pressione (di giorno) per cui immaginavo non ci si distaccasse troppo anche di notte (fermo restando che continuo a non capire come possa misurare la pressione con il laser). Il mio medico mi ha suggerito di effettuare la polisonnografia, anche se non sono molto convinto...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La polisonnografia in effetti e' indicata nel suo caso e quindi concordo con il suo medico
Arrivederci