Pressione e terapia in paziente anziano

Gentili Medici,
chiedo un consulto per una paziente anziana di 89 anni, nessuna patologia di rilievo, sempre stata ipertesa ha preso per anni una "pastiglia per la pressione" che il medico le faceva sospendere in estate.
Durante l'ultimo controllo la sua pressione è risultata 160/90 ed il curante, affermando che per questa età è un valore normale, ha deciso di sospenderle il farmaco perchè secondo lui non ne ha piu' bisogno.

Vi chiedo se concordate con questa scelta ? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Minscusi ma che terapi sta assumendo? Che valori di creatinina e di azotemia ha L paziente ?
È diabetica ?

Mica siamo dei maghi!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,

la paziente non è diabetica, i valori di creatinina e di azotemia non glieli so dire, non ha fatto gli esami del sangue.

Molto semplicemente il medico di base misurava regolarmente la pressione ed in base a questo unico dato decideva se prescriverle il farmaco anti-ipertensivo o meno.

E' un approccio che non condivide ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no
Vanno eseguiti esami di funzionalità renale ed almeno elettrolit
Altrimenti lo può far curare dal tabaccaio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore 160/90 non è un valore normale per una paziente di 89 anni ?
O nulla si puo' dire sinchè non si fanno gli esami che diceva ?

Mi potrebbe gentilmente indicare quali sono gli esami da fare ? Creatinina, elettroliti ? Consiglia anche altro ?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono valori drammatici per un anziano di 90anni
Ma non mi ha ancora detto che farmaci sta assumendo ....
Gli esami da controllare periodicamente in questi pazient8 sono azotemia, Creatini è mia elettroliti, come le ho già detto

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore attualmente non assume nessun farmaco, prima prendeva per anni un farmaco per la pressione prescritto dal medico di base (solo mezza pastiglia al giorno) ma non so dirle al momento il principio attivo dato che non lo prende piu' da 6 mesi sempre su indicazone del curante.

Quindi se gli esami ematici che ha consigliato si riveleranno buoni potrà continuare a non prendere farmaci per la pressione anche con 160/90 ?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, quando dice "elettroliti" si riferisce a potassio/magnesio o anche al resto ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per elettroliti si intendono potassio, cloro, calcio, magnesio, sodio.

Arrivederci