Frequenza cardiaca alta in paziente affetto da fibrillazione atriale parossistica

Salve,
Chiedo un consulto per mia nonna che ha 83 anni che da 3 anni è affetta da fibrillazione atriale parossistica in cardiopatia ipertrofica, ha una lieve insufficienza mitralica ed è affetta da Diabete mellito di tipo II. A seguito di queste patologia assume come terapia:
Dilatrend 25 mg 1/2 compressa al mattino e 1/2 compressa la sera
Lasix 25 mg due cpr al giorno
Xarelto 15 mg 1 cpr al giorno

E per il diabete mellito di tipo II assume 1 cpr al mattino di metforal 500 mg, e due cpr (pranzo e cena) di metforal 1000 mg

Da circa una settimana la frequenza cardiaca non è stabile e raggiunge 125 bpm, la pressione arteriosa è 110/70 ed ha una tosse persistente giorno e notte. Il medico curante l'ha visitata e ha diagnosticato uno scompenso cardiaco prescrivendogli 6 iniezioni intramuscolare di Rocefin per la tosse, ha aumentato la dose di Lasix (in precedenza ne assumeva 1 cpr due volte a settimana) ed ora su prescrizione del medico curante ne assume 2 cpr al giorno. Ho prenotato una visita cardiologica che dovrà effettuarla fra 2gg, ed in attesa della visita cardiologica vi chiedo se la frequenza cardiaca elevata possa comportare dei rischi visto l'età della paziente e se sia opportuno attendere altri 2gg per vlsita cardiologica oppure è consigliabile un ricovero presso il pronto soccorso ?

In attesa una Vostra risposta, vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La terapia che lei indica e' mancante di due cose:

1- un digitalizzo come il Lanoxin, per ridurre la frequenza dato che il Dilatrend non le basta....

2- un antialdosteronico perche' somministrare du apr di Lasix in un anziano può 'essere deleterio senza un antialdosteronico.

3- la paziente deve bere almeno 1,5- 2 litri di acqua al di

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.