Ectopie notturne

Buongiorno grazie per il consulto.
In seguito a dei vuoti al petto che mi svegliavano di notte ho applicato un Holter che rileva sporadici battiti extrasistolici ventricolari asse orizzontale talvolta condotti in sequenza bigemine, in totale nelle ore notturne ne ho avuti 15,mentre nelle ore diurne 3.
Comprendo che ne sono pochi ma la domanda è :perché mi vengono di notte mentre dormo?
L ecocuore non rileva problemi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche' sono extrasistoli benigne, e compaiono quando pare loro, specie quando il paziente, dormendo, si bradicardizza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ecco perché allora di notte è stata segnalata una frequenza minima di 48 bm, mi scusi per una seconda domanda :ma queste extrasistoli che vengono da quel punto del cuore ossia c'è scritto asse orizzontale tratto efflusso ventricolo destro sono più o meno benigne delle altre che vengono in zone diverse? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono totalmente benigne.

Arriveedrci