Extrasistoli ripetute quando devo preoccuparmi?

buonasera Dottori, avrei una domanda riguardo le extrasistoli, da molti anni ne soffro, almeno credo di soffrirne perche' il mio medico di base dopo varie visite e vari ECG ed esami del sangue(tiroide ecc ecc...), risultati tutti negativi, mi ha detto che il mio problema sono banali extrasistoli tra l'altro auscultate dal mio stesso medico durante un "atacco" delle stesse.
Ammetto di essere un tipo molto ansioso e che da svariato tempo non ho una situazione familiare facile da gestire, pero' vorrei sapere quando uno deve preoccuparsi per questi "tuffi" al cuore e questa sensazione di "battito mancante". Da poco tempo mi e' capitato di averne anche 3/4 di fila che durano anche 20 secondi e mi spaventano parecchio.
Aggiungo che ho chiesto svariate volte al mio medico di fare un holter ma lui si rifiuta , mi ha mandato in ospedale a fare l'ennesimo ECG che e' risultato negativo e basta. Cosa mi consigliate di fare? ma sopratutto, quando uno deve preoccuparsi?? PS: data la mia pressione alta da qualche anno prendo dei betabloccanti non so se puo' essere utile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se nin esegue un holter non Sa ovviamente contro cosa spara con i beta bloccanti

quindi lei esegua un Holter, cosi si tranquillizza
se il suo medico non glielo prescrive cambi medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta Dottor Cecchini, la domanda di fondo resta inalterata, quando diventano pericolosi i sintomi come le extrasistoli? grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
o guardi lei pone la domanda in modo errato: la domanda giusta sarebbe quando diventano pericolose le extrasistoli?
quasi mai
ma per questo le ho consigliato l holter, perche solitamente le extra maligne non danno alcun sintomo, mentre sono quelle del tutto benigne a dare fastidio