Un battito non condotto, cosa significa

Buongiorno gentili dottori, ho fatto un holter cardiaco in cui sono state evidenziate rare exstrasistole sopraventricolari, è stato scritto nel referto: un battito non condotto, cosa significa?il referto dell'holter può dipendere anche dalla competenza che ha l'infermiere nel "pulire" il tracciato prima di farlo refertare al cardiologo?
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Battito non condotto puo' darsio che sia una extrasistolia atriale non condotta al ventricolo (cosa di poco conto).
Inoltre l'infermiere non "pulisce " il tracciato.
E' il medico cardiologo che legge l'esame.
Purtroppo spesso vengono letti in automatico con il software del sistema , ma io preferisco sempre leggerli in manuale, per evitare gli inevitabili artefatti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Io ho fatto l'esame dopo diversi disturbi di tachicardia, dispnea e cardiopalmo, premetto che in quella giornata non ho avuto purtroppo quei sintomi, però quando sono andata a togliere l'holter l'infermiere in mia presenza ha attaccato tutto ad computer e in base ai colori che erano presenti in alcuni battiti lui cancellava e ha definito questa cosa un pulire il tracciato prima di faro refertare al cardiologo.
Gli artefatti di cui parla cosa sono? e il di poco conto per il battito non condotto significa poter stare tranquilla o può essere il significato di qualcosa che non va.
Grazie mile
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Senta io non posso sapere cosa faccia l infermiere...
In ogni caso
Gli ar5efatti sono errori del tracciato legato a movimenti, colpi di tosse, grattarsi l elettrodo, interferenze con apparecchiature elettroniche...banalita.

Lei ha un golter mormale, smetta di preoccuparsi

la saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie, volevo chiederle un'ultima cosa, ho fatto un ecg nel 2012 all'età di 22 anni e nel referto c'è scritto no alterazioni della ripolarizzazione, dal 2017 ne ho fatti diversi per sintomi quali cardiopalmo e dispnea e in tutti è stato scritto: alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione, mi è stato detto che è una caratteristica del mio ecg che quasi sicuramente ho da sempre ma in realtà non è cosi, da cosa potrebbe essere dovuto questo cambiamento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Nessun cambiamento
Le alterazioni aspecifiche, essendo varianti della normalità spesso non vengono menzionate

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia