Battito fuori posto, extrasistole?

Buongiorno,
volevo portarvi a conoscenza di un problema che ho da ormai parecchi anni, ma che a volte scompare o forse dimentico per mesi, ma ultimamente sta ricomparendo.

In casi particolari, quali posizioni da sdraiato, o sulla sedia o sul letto, specialmente la sera prima di addormentarmi mi viene a cicli come una sorta di "mancanza" di battito, come una sensazione di vuoto al centro del petto, con conseguente tensione e paura per un attimo. A volte capita che quando sto per addormentarmi sento come bussare al centro del petto, sento il battito e poi ad un tratto come se perdesse un colpo, e in quel caso subito salto impaurito per qualche istante...finche non mi addormento.

Ultimamente mi capita anche di giorno, dura qualche istante, dopo aver fatto qualche sforzo un po più pesante del normale o dopo qualche momento emozionante, sia positivo che negativo.

Il tutto situato al centro del petto, da questa sensazione di "vuoto" fino a sentire il battito.

Da una settimana ho iniziato a correre e andare in palestra, (ma i sintomi sono comunque sempre gli stessi non è cambiato ne peggiorato). Premetto che negli ultimi mesi ho dovuto fare esami per vari corsi di lavoro ecc...

Non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti, non bevo alcol, fumo circa 5/10 sigarette al giorno. (simil elettronica con riscaldamento tabacco).

Sono donatore del sangue da 9 anni, in più per lavoro faccio spesso (1 volta l'anno ) elettrocardiogramma e altre analisi, il tutto risultato sempre nella norma.

Dunque a cosa è dovuto? Come posso ovviare?
La palestra può aiutarmi a scaricare eventuale stress qualora sia quello il problema?

p.s. bevo un caffe max 2 alla mattina poi non ne bevo più.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Somno banali extrasistoli tanto noiose quanto innocue.

Le sopporti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso