Pressione e differenza di battito.

Salve volevo un vostro parere sono in cura per ipertensione direi ben controllata media 125 75......perchè quando la misuro al braccio sinistro il tono è piu debole il battito è appena percettibile,viceversa al braccio destro la trovo leggermente piu alta con un battito molto forte se gentilmente potreste spiegarmi perchè succede questo. Aspettando un vostro riscontro Con Osservanza Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche anatomicamente l arteria omerale destra nasce dalla succlavia destra cin un angolo ottuso rispetto alla sinistro ( angolo piu acuto)
per questo motivo spesso a sinistra il polso è meno scoccante ed i valori pressori minori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , Dott mi scuserà se le faccio un altra domanda , sono in lista di attesa per sostituzione valvola aortica intervento previsto per novembre. Le faccio presente che assumevo Tenoretic 100 mg bifril 30 ed lacipil 2 mg la pressione era ben controllata ......nell ultimo controllo fatto pochi giorni fa il cardiologo ha ritenuto opportuno togliere il lacipil con motivazione una valvola cosi calcificata potrebbe aggravarne la situazione adesso dopo 5 giorni di sospensione del lacipil sembrava che la pressione era ben controllata ...da ieri la trovo qualche volta 150 80 ovviamente con oscillazioni 120 70 135 85 le chiedo ma possibile che con l interruzione del lacipil la pressione non è piu controllata stabilmente? Il lacipil è controindicato nelle stenosi valvolari? Aspetto una sua risposta con Osservanza le auguro un buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non ha alcun senso toglere un calcio antagonista , per quale motivo poi..
Se la PA era ben controllata ricontatti quel cardiologo e glielo riferisca in modo da poterlo iniziare di nuovo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore ho contattato il cardiologo il quale mi ha risposto che i calcio antagonista sono controindicati per chi ha una valvola stenotica di grado severo e che la pressione in fondo è quasi normale...tuttavia se trovassi ancora picchi superiori a 140 di iniziare di nuovo il lacipil a giorni alterni. Grazie con la stima di sempre la saluto e la ringrazio per tutto quello che fa .