Ictus Losartan

Gentili Medici Cardiologi,
scrivo per mia madre, del 1954.
E' in terapia dopo la Menopausa con Telmisartan, Nebivololo ed Omega 3, due compresse al di. Ho un obesità di I grado, sindrome metabolica e ipertgliciridemia.

Il Cardiologo ha ritenuto opportuno prescrivermi 75mg di acidoacetilsalicilico dopo pranzo in prevenzione primaria, per prevenire ictus e infarti.
Un altro cardiologo però ha sconsigliato cardioaspirina, si prende solo se c'è aterosclerosi, placche coronariche.

Vorrei sapere cortesemente:

se può assumere il Losartan 50mg, al posto di Telmisartan , sempre categoria sartani, dato che ha ottenuto dal Ministero della Salute nella prevenzione dell' ictus riducendone il rischio del 25%.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
cerro che puo sostituirlo, ma è il suo medico a doverlo fare e non certo io.
per cio che riguarda l aspirina a piccolw dosi io assumo 100 mg di aspirina a scopo prevenrivo da oltre 20anni, anche per le dimostrate attivita anticancerogene
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il Medico di Medicina Generale ha detto che va bene, ma volevo anche un parere di un cardiologo esperto.
Faccio prescrivergli il Losartan a 50mg, penso equivale a 40mg di Telmisartan e inizia anche con Cardioaspirina dopo aver finito di pranzare.
Sapevo che l' acidoacetilsalicilico è un anticancerogeno, credo perché è un antinfiammatorio che e alla base di molti tumori.

Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile DOTTOR Maurizio Cecchini,
mia madre è stato dal Cardiologo e gli ha riferito che se ha problemi allo stomaco, in alternativa agli IPP, potrebbe assumere Ranitidina 150 mg e al posto di Cardioaspirina il Cardirene 75 bustine che probabilmente crea meno danni allo stomaco.

Gentilmente:

- Ranitidina va bene da assumere prima dell' antiaggregante?

- inizia con Cardioaspirina e se crea problemi, può sostituirlo con Cardirene che è simile e
che differenza c'è tra i due farmaci ?

Arrivederci e grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il Cardirene è un sale di aspirina, e non ci sonosmtudi sulla sua reale efficacia
La Cardioaspirina è gia gastroprotetta e non c è alcun bisogno di gastro protezione
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
La Cardioaspirina ha al suo interno un gastroprotettore un Ipp come ad esempio pantoprazolo esomeprazolo?

Grazie dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, ha un involucro che la fa sciogliere nell intestino, per cui è evitsta l esposizione diretta dell acido acetilsalicilico sulla mucosa gastrica.
rimane ovviamemte l azione generale come tutti i fans sulle prostaglandine e quindi ischemizzante la mucosa gastrica, ma solitamente è perfettamente tollerata senza antiacidi

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Va bene , secondo Lei deve prendere Cardioaspirina o Aspirinetta 100mg?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io non posso prescrivere farmaci.
le ho,appena descritto la,cardioaspirina

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene , grazie

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Dr. Cecchini ,
Mi scusi, Mia zia di anni 55, fumatrice , in terapia con Zofenopril e Nebilox, stamattina si è gonfiato il braccio dx con livido nero esteso.

Cortesemente, di cosa si tratta , dobbiamo preoccuparci del Livido se può essere un coagulo di sangue ?

Grazie
[#11]
dopo
Utente
Potrebbe essere una fragilità capillare che ha creato un ematoma e deve controllare i fattori di coagulazione come INR - PT?

Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è una banale soffusione emorragica legata alla aspirina.
se sua zia è fumatrice non ha certo paura di morire dal momento che ha un elevato rischio di ictus, infarto e di cancro.

inutile che si preoccupi delle soffusioni emorragiche quando rischia cosi tanto per l opposto

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Mia zia dottor Cecchini non prende aspirina ma solo ace inibitore e beta bloccante.
Mia madre è in terapia con Cardioaspirina.

Da cosa potrebbe dipendere dato che non assume Cardioaspirina?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Peccato perche dovrebbe assumerla dato che è fumateice
Può darsi che abbia urtato da qualche parte....
Non vedo morivo di preoccupazione.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini, ma può essere che i cardiologi non ci dicono nulla, se gli chiediamo se deve prendere la Cardioaspirina dicono di sì, nessuno l’ha prescritta ne a mia zie e ne a mia madre.
Prossima settimana ha la visita cardiologica e se la fa prescrivere.
Ha dimezzato le sigarette e sta cercando di smettere , nessuno reagisce allo stesso modo, io trovo inutile prendere farmaci se poi si fuma.
Leggevo che acido acetilsalicilico essendo un antinfiammatorio può prevenire anche il tumore al polmone dei fumatori .

Buona serata dottore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l aspirina ha attivita note antitumorali.
Ma se uno continua a fumare, suo perfetto diritto, non puo lamentarsi delle conseguenze.

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Sono d accordo con Lei, è come fare incidente se si va 200km con la macchina, non ci si può lamentare se uno poi muore per incidente.
Purtroppo smettono quando viene diagnosticato un ictus o infarto e La mentalità di molti fumatori.
Speriamo lo capisce prima..

Saluti