Tachicardia, potassio e integratori

Dottore buongiorno. Non riuscivo a trovare l'area medica più adatta a questo consulto e alla fine ho disturbato comunque lei, vuole per fiducia nelle sue parole e per la sua competenza. Quindi mi perdoni in partenza l'ennesimo consulto. La mia domanda è la seguente: siccome ultimamente sto accusando delle tachicardie durante la giornata (mi sveglio già al mattino con tachicardia, senso di vuoto in petto e allo stomaco e malumore generale.. Da premettere Sono un tipo ansioso e ipocondriaco) ho provato ad attribuire questo mio stato a una carenza di potassio dato che mangio poco e sono molto dimagrito (ora peso 67 chili). È possibile una cosa del genere? Potrei assumere integratori tipo multicentrum o sono sconsigliabili e possono far male? Come lei ben sa dai miei altri consulti, un mese fa ho eseguito tutti gli accertamenti risultati nella norma e circa 2 mesi e mezzo fa ho fatto anche analisi del sangue per sodio e potassio risultate nella norma, ma fa allora ho perso un paio di chili. Grazie infinite dottore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Prima di correggere una supposta carenza elettrolitica occorre verificarla con un banale prelievo di sangue.
Se poi fosse confermata quei prodotti che lei scrive sono del tutto inefficaci.
Quindi se lei ha questo timore esegua potassemia, magnesemia e calcemia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringtazio dottore. Ho eseguito il prelievo un paio di mesi fa ed era tutto nella norma, però seguiró il suo consiglio è lo ripeterò. Quindi dottore non è il caso che assuma una compressa di multicentrum al giorno? Neanche per un semplice apporto di vitamine giusto per ingannare il pensiero? Possono far male questo tipo di integratori? Inoltre dottore, questa tachicardia a 120/130 bpm con senso di confusione e agitazione, può essere dovuta ad ansia (dato che ne soffro e ne ho sofferto) o ad una carenza di potassio o altri elettroliti? La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La sua frequenza non ha niente a che vedere con gli elettroliti ma all'ansia. Il Multicentrum non le fa certaemnte male, ma piu' che altro fa bemnissimo al suo farmacista.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente