La mia pressione ideale

Gentile cardiologo ho 32 anni ee vorrei sapere tutti i valori della pressione quando si parla di ipertensione e ipotesi one mi dica lei io ho chiesto al mio medico di famiglia e mi a detto che non bisogna superare i valori 140 - 90 per la massima è minima o se no si parla di ipertensione. .. e non bisogna avere una pressione inferiore a 100 - 60 secondo lei a quanto deve essere la mia pressione ideale ? Sono alto 165 cm e peso 51 kg a momenti vado a correre . ComunqUE la pressione mi varia tutti i giorni tra 105 -70 e 100 - 60 a volte anche 90 95 su 55 dopo una corsa ma sto benissimo .. e il medico di famiglia mi a detto riguardo alla frequenza cardiaca a riposo che vanno bene i battiti dai 60 ai 100 attendo una sua risposta per tutti i valori della pressione arteriosa e frequenza cardiaca. . Mi misuro la pressione con un misuratore a mercurio molto preciso attendo una sua risposta grazie mille dottore
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori pressori si modificano in base alle circostanze e in maniera fisiologica, incrementandosi o riducendosi e non per questo si è di fronte a una patologia.....E' la media dei valori delle 24 h che può stabilire se il sogetto è iperteso o meno, ma lei a 33 anni perchè mai dovrebbe esserlo ???
L'esame comunque che lo può stabilire si chiama Holter pressorio delle 24 h e va fatto durante le temperature climatiche delperiodo invernale. A tal proposito posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica