Ipertensione arteriosa gravidanza

Buongiorno Dottore

Da circa due settimane mi hanno diagnosticato ipertensione arteriosa (avevo violenti mal di testa da un mese e mezzo) la mia pressione era massima 165 minima 120 e battiti 115 ... dopo vari controlli mi hanno prescritto icomb 5 mg e la massima è scesa a 130 circa minima sta sui 90 circa e battito 90/100... da una settimana ho scoperto di essere incinta e il medico di base mi ha cambiato pastiglia con Bivis 20/5 ma leggendo il foglietto illustttivo nn mi sembra adeguata in caso di gravidanza o mi sbaglio?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In effetti entrambi i farmaci sono controindicati in gravidanza. Il farmaco piu' maneggevole e sicuro nel suo caso e' la Nifedipina (c'e' anche in formulazione ritardo che consiste in una sola cpr al giorno, a dosaggio variabile).
Tolga il sale aggiunto nei cibi e beva abbondantemente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempestivo riscontro, le chiedo un ultimo consiglio essendo a cavallo del week è un problema se in questi giorni tengo quella prescritta e martedi/mercoledi chiedo al medico di cambiarmela?

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi chiami il suo medico e si faccia prescrivere l'altro farmaco

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo

La ringrazio tanto