Ipertensione giovanile

donando il sangue ogni tre mesi ho sempre avuto sotto controllo i valori della mia pressione. I valori sono sempre stati di 120/80 ma nell'ultimo anno ogni volta avevo 160/80. Preoccupato di ciò ho preso appuntamento da un cardiologo per una prima visita più ECG.
Il referto della visita riporta: Esame obiettivo: Toni ritmici. Buon compenso in atto. PA 160/80. ECG: ritmo sinasale normale. ECG normale. (Vedi referto).
prescrizioni: monitoraggio pressione arteriosa 24 ore, test ergometrico, ecocardiogramma, esami di laboratorio (creatinina, sodio, potassio, calcio, glicemia, TSH-R).

Secondo il cardiologo la causa della mia ipertensione non è dovuta a cause di sua diretta competenza.

Intanto ho già fatto ecocardiogramma ed esami di laboratorio.
Ecocardiogramma tutto nella norma.
Esami di laboratorio idem: Creatinina 0,89 mg/dL (0,6-1.17)
Sodio 141 mmol/L (134-146)
Potassio 4,5 mmol/L (3,6-5.0)
Calcio 2,37 mmol/L (2,15-2,55)
Glicemia 88 mg/dL (65-110)
Tireotropina (TSH-R) 1.250 uUI/mL (0.360-3.740)

Se i restanti esami fosse tutti "normali" quale potrebbe essere la causa della mia ipertensione? A che specialista dovrei rivolgermi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il fatto che abbia una potassemia normale già é tranquillizzante
Esegua un eco dei surreni
La cosa più intelligente poi é eseguire un ABPM o holter pressorio Delle 24 ore.

Misuri la PA ad entrambi gli arti in rapida successione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ore 12.30 pressione misurata a sx 148/78, a dx 132/70.

A cosa é dovuta questa differenza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
c'e' sempre una differenza fisiologica tra le due braccia legata all'angolatura della emeergenza della omerale dalla succlavia.
E' normale

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ho effettuato l'Hotler pressiorio 24 ore.
Il referto dice: "Elevato numero di misurazioni valide. Nelle ore del mattino e tardo pomeriggio, si rilevano valori di PA border line o sopra la norma. Fisiologico calo notturo (paziente dipper). Profilo pressorio delle 24 ore compatibile con ipertensione arteriosa non controllata".

Ho effettuato anche eco dei reni e surreni ed è tutto nella norma.

Il mio medico curante mi ha prescitto una prima visita dal nefrologo - ambulatorio ipertensione.

Nell'attesa mi ha prescritto Olpress 10 mg una volta al giorno preferibilmente alla mattina.

Martedì 23 maggio devo fare il Test da sforzo cardivascolare. La pastiglia per la pressione può alterare il test? Devo sospenderla? Se sì quanti giorni prima?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No la
Può continuare per vedere se sotto sforzo il farmaco le mantiene i valori pressori nella
Normalità
Però queste domande per correttezza si rivolgono a chi le ha prescritto il farmaco
Arrivederci