Ipertensione e beta bloccanti

Gentili Medici,

sono in cura da 3 settimane con metroprorolo 50mg al giorno per curare una ipertensione primaria ma non ho ancora notato un abbassamento anche minimo della pressione.
Tra alcuni giorni vedrò il mio cardiologo, secondo voi ha più senso continuare con il metroprorolo (magari aumentando il dosaggio a 100mg al giorno), provare un nuovo cardioselettivo (come l'atenololo) o affiancare al beta bloccante che già assumo un secondo medicinale a discrezione del medico come un calcio antagonista o un diuretico?

Grazie dell'attenzione e distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il metoprololo non lo impiegherei mai di prima scelta in un maschio giovane

Se proprio avessi deciso di impiegare un beta bloccante impiegherei il nebivololo da associare se necessario con un calcio antagonista o ACE inibitore, ma non certo con un diuretico.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie della cortese risposta. Distinti saluti.