Ipertensione preoperatoria

Buongiorno,

in seguito ad esami preoperatori per un intervento di litotrissia percutanea in anestesia generale mi è stata riscontrata ipertensione. Visionando l'holter il cardiologo ha prescritto norvasc 5 1/2 cp al dì, che dovrò assumere prima di operarmi. Ad una mia richiesta se fosse possibile sostituire quel farmaco con enalapril il cardiologo mi ha risposto che si può fare purché l'operazione sia almeno una settimana dopo la prima assunzione dato che enalapril ha un'assimilazione più lenta di norvasc.
Siccome non mi è stato specificato il dosaggio, se decidessi di assumere enalapril quanto corrisponderebbe rispetto a quello di norvasc prescrittomi?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
5-10 mg, anche se sono prodotti diversi tra di loro e non paragonabili come azione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Approfitto della Sua disponibilità per chiarire il quadro rispetto ad alcuni sintomi così da assumere il farmaco migliore per me (consulterò naturalmente anche il mio medico di famiglia ma un parere in più da uno specialista non fa certo male).
Da qualche tempo soffro di palpitazioni da sdraiato, che mi svegliano dopo circa sei ore di sonno, causati secondo il mio medico con tutta probabilità proprio dall'ipertensione.
Purtroppo soffro anche di disfunzione erettile (però non ho mai preso farmaci per trattarla), da un'eco-doppler effettuato anni fa risulta una velocità di riempimento di un'arteria cavernosa al di sotto della media.
Interazioni: unico farmaco assunto attualmente: aircort (budesonide) spray nasale 100 microgrammi una-due volte al dì per rinite stagionale allergica alle graminacee.
Considerati i sintomi, l'unico altro farmaco attualmente assunto e le finalità operatorie della terapia, qual è a Suo parere preferibile tra norvasc ed enalapril, con quei dosaggi?
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non entrò nei meriti di una ....velocità ridotta di in arteria cavernosa.....lascio il commento ai Colkeghi Andrologi

Per ciò che concerne la terapia antiipertensiva quasi tutti i farmaci anti ipertensivi facilitano il deficit erettivo

L unico che non influisce negativamente su questo aspetto pare essere il Valsartan.
Ne parli con il suo Medico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la puntuale risposta.
Per quanto riguarda invece l'effetto sulle palpitazioni e l'interazione con aircort spray nasale è indifferente la scelta tra i due antiipertensivi?
Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I brobcodilatatori tendono a tachicardizzare e quindi è preferibile il valsartan o enalapril

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille buon lavoro.