Ramipril ipertensione

Buongiorno
Sono qui ad esporvi un mio grande problema.
Ho 43 anni e sono in menopausa chirurgica da quasi 6 anni ho anche tolto tutto il colon.
Dopo aver interrotto un antidepressivo per forti effetti collaterali (entact) ho iniziato ad avere sbalzo pressori fino a che il dottore mi ha prescritto il ramipril 5 mg oltre a xanax 0,25 per tre volte al giorno.
Nel frattempo prima dell ultimo sbalzo pressorio ho fatto esami del sangue ecocardiogramma ed elettrocardiogramma tutto risultato nella norma.
Ho iniziato ieri il ramipril da 5mg dopo circa due ore la pressione e scesa troppo fino s 110/65 di comune accordo oggi ne ho presa metà.
La mia domanda è: possibile che abbia fatto effetto in cosi poche ore?
Forse non e la terapia giusta? Non so più a chi rivolgermi
Grazie in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte il dosaggio da cavalli di Xanax, relativamente al suo peso, che le ricordo e' un sintomatico (seppure efficace dell'ansia) ma non una terapia, il dosaggio del ramipril corretto sarebbe in due somministrazioni giornaliere (esempio mezza al mattino e mezza la sera) perché' l'effetto del farmaco dura circa 12 ore.
I valori pressori che lei riferisce, inoltre , sono perfetti
Beva almeno 1, 5 litri di acqua al di

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta ed esaustiva risposta a me hanno detto che 0,25 e la dose pediatrica
Oggi ho dimezzato la compressa di ramipril in accordo con il medico perche pressione troppo bassa
Ma ho cmq degli effetti collaterali.
Forse e il caso si fare altre analisi? Se si quali?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna analisi in particolare.
Non concordo con la terapia ansiolitica ed eventualmente consulto gli psichiatri qui su medicinali sia per la patologia che per la molecola impiegata

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere ipertensione da stress e disidratazione?
E stato opportuno per me dividere il ramipril?
E un periodo che non so più a chi rivolgermi
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho spiegato che lei ha dei valori normali.
Di che si preoccupa?

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Ora si mi preoccupo delle crisi ipertensive ho iniziato il ramipril solo da ieri dopo l ultimo accesso al pronto soccorso
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
crisi ipertensive?
ma di che parla scusi
[#8]
dopo
Utente
Venerdì ho avuto una crisi ipertensiva con valori altissimi quindi sono andata al pronto soccorso che dopo le varie analisi hanno detto attacco di panico cin crisi ipertensiva e rimandata dal medico di base che mi ha prescritto il ramipril
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ora ha valori normale, continui ad assumere Ramipril come le hanno prescritto, tra l'altro a dosaggi molto bassi, ma vedo efficaci.
Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Sinora assumo mezza pasticca da 5mg ed i valori sono comunque 115/75 quindi e un farmaco che mi ha fatto subito effetto.
Ho avuto paura anche per le patologie di cui ho sofferto di cui sopra.
Cordiali saluti