Una persona senza ipertensione

Buonasera. Sono un ragazzo di 30 anni. Da qualche anno ho scoperto di essere iperteso, forse per ereditarietà. Non ho problemi importanti al cuore. Prendo Valsartan 320g e sta funzionando perfettamente, infatti i miei valori pressori si sono normalizzati. La mia domanda è forse stupida, ma voglio farla perché è una curiosità. Avendo io l'ipertensione in cura e adesso avendo valori nella norma senza problemi di cuore, ho un rischio di infarto/ictus uguale ad una persona senza ipertensione? Cioè se per esempio fumo, mangio salato ecc..ho lo stesso rischio di una persona non affetta da ipertensione oppure ho un rischio maggiore di infarto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha sempre un rischio maggiore. per cui se fumare smetta ogni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso