Esenzione ticket prolasso mitrale

Buongiorno. Mi sto facendo fare l'esenzione ticket per il mio prolasso alla valvola mitrale che ho dalla nascita. Sapete per caso quali sono le visite di interesse dell'esenzione? Inoltre vi comunico che io sono visitato annualmente al Monaldi, per la diagnosi di patologie quali Brugada e Qt lungo e tutte quelle che portano all'arresto cardiaco sapete se è una struttura in cui già hanno effettuato queste diagnosi? Io non sono molto meridionalista, e credo molto di più nell'efficienza al nord, salvo eccellenze nostre in svariati campi. Sapete dirmi quali centri sono validi in Italia al fine di effettuare tali indagini? Inoltre i miei genitori, come la mia ragazza, i miei amici sono molto superficiali a riguardo, dicono tranquillamente vai a giocare a pallone fai questo fai quello. Io di rischi ne ho corsi, una volta sono andato in coma etilico, ho avuto una fase in cui bevevo molto (4 drink a sera), consumato cannabis a dismisura anche di cattiva provenienza e con sostanze chimiche (vomitai sangue) e sempre fumato mischiando anche alcool alle mie serate. Anche se passavo le serate cosi il giorno dopo mi sono esposto a tanti rischi, quali una partita di calcetto effettuata dopo mesi di inattività oppure una gita in moto di 300km di percorso con sole 2 ore di sonno alle spalle e post bevuta. Ho visto e sostenuto velocità altissime (260kmh) in pista piu e piu volte.. Ho sempre vissuto come se non avessi niente al cuore. Da quando è morta mia nonna a 84 anni dopo un arresto cardiaco dopo siringa di Rocefil, che ha già causato numerose morti del genere, mi sono documentato sulle cose del cuore e ora vivo nella costante paura. A livello di casi in famiglia, non ci sono stati infarti, anche se ultimamente mio padre a causa della perdita di sua madre, di sovrappeso, di alimentazipne sbagliata, di stress per tensioni familiari, avverte forti dolori in petto e al braccio sinistro. Io cerco di spingerlo ad andare in buon centro lui si rifiuta. In famiglia sul cuore sono molto superficiali, io sono l'unico che se ne cura che mangia pulito che ha smesso di bere. Sono stato preso in giro ieri a tavola perché non volevo prendermi piu di una pizza. Rifiuto ormai i bicchieri di più, le bevande gasate. Sono l'opposto di come mi sono descritto sopra e mi auguro che voi possiate distinguere la mia persona , buona per chi sa chi sono, e quella che ho descritto a causa di vizi adolescenziali di cui non sono stato l'unica vittima. La sera comunque esco e faccio tardi perché mi sento di poter morire da un secondo all'altro per il mio prolasso ma ciò nonostante sono molto sano. Mi auguro che voi possiate consigliarmi migliori centri diagnostici perché non posso vivere nella paura. Inoltre volevo da voi sapere se con l'esenzione ticket posso estendere le mie visite a prezzo nullo anche fuori Napoli? Posso anche fare test dna?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta non esiste alcuna esenzione per il prolasso della mitrale.
Inoltre gli esami genetici ai quali lei si riferisce vengono eseguiti solo in quei pazienti nei quali ci sono alterazioni elettrocardiografiche sospette.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini, non so se si ricorda di me . Lei ha già visto le mie carte del Monaldi e del Policlinico Federico II dicendomi che dovevo solo alzare al massimo il dosaggio dell'Enapren in rapporto con la mia pressione. Io poi farei lo screening al fine di stratificare il mio rischio di arresto cardiaco. Purtroppo i miei genitori pensano che io sia sano e mi fanno fare tutto senza problemi. Per quelli come me credo che qualsiasi cosa sia pericolosa. In più le ricordo che la mia valvola è mixomatosa, e la degenerazione mixomatosa nel tempo porterà a calcificazione a una difficoltà dei lembi e mi porterà a serie conseguenze un domani. Come può non essere considerata patologica la mia condizione? Se ottengo l'esenzione potrei anche venire da lei a Pavia ? Io seguo molto quello che lei fa e apprezzo moltissimo il suo sforzo,per cui incontrarla e farmi visitare da lei e avere un consulto sarebbe un modo anche per avere un approccio più consapevole ai miei genitori e un suo parere sulla mia situazione mi darebbe non poca tranquillità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente, le ripeto che non e' prevista alcuna esenzione per il prolassso della mitrale.
Leri dovra' solo fare ecografie periodiche per valutare l'andamento della valvulopatia ed assumere la terapia che le e' stata prescritta.
le ripeto inoltre che gli screeening genetici di cui lei parla vengono eseguiti solo in caso di sospetto diagnostico e non di routine.
Nella sua citta' c'e' una eccellente Cardiologia pubblica e non vedo alcuna necessita' di andare altrove.

Arrivederci

cecchini