Frequenza cardiaca e pressione arteriosa

Gentile cardiologo vorrei sapere da lei tutti i valori della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa per non avere dei problemi cioè i valori minimi e massimi ho 32 anni sono un fumatore fumo 5 - 7 sigarette al giorno a distanza tra 2 - 3 ore luna ... il mio medico di base a detto che la pressione va bene dai 100 - 60 inferiore a questo valore si ha ipotesi .... e 140 - 90 superiore a questo si a ipertensione. . E però c'è una cosa che non mi torna il medico di base mi a detto riguardo la frequenza cardiaca che va bene dai 60 ai 100 battiti a riposo però leggo su internet dai 60 ai 90 vorrei sapere da lei tutti i valori precisi sia per la pressione arteriosa sia per la frequEnza cardiaca tutto a riposo i valori massimi e minimi attendo una sua risposta grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La frequenza media e' intorno ai 72 bpm, ma ovviamente varia a seconda delle attività' , varia di minuto in minuto.
I valori pressori raccomandati sono attorno ai 120/70 mmHg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso