Extrasistolia frequente

Buongiorno,
ho 39 anni, sono un soggetto ansioso e soffro di extrasistole da quando ero ragazzino. Feci il mio primo Holter a 18 anni (anno 1996) nel quale risutarono circa 3000 extrasistole sopraventricolari, il cardiologo lo esaminò e disse che era tutto ok.

5 anni fa ho eseguio per mia tranquillità (pratico sport amatoriale) test al cicloergometro con questo esito : Sporadica (due) extrasistolia atriale all'inizio del test ed in recupero avanzato. Non alterazioni dell'elettrocardiogramma. Normale risposta pressoria in corso di esercizio e del recupero. Non sintomi.

Due anni fa eseguito ECG (esito = nella norma) ed ECO : "non dilatazione delle camere cardiache, normale cinetica biventricolare, non grossolani vizi valvolari, pericardio indenne, polmone asciutto, cava inferiore mobile."

Qualche giorno fa in seguito ad una settimana di sport intenso (mountain bike) che mi lascia parecchio affaticato rilevo con la macchinetta per la misurazione della pressione una segnalazione di aritmia (presenza di battiti irregolari) continua per 2 giorni. Il medico di base dopo auscultazione breve sente 4 extrasistole e consiglia elettrocardiogramma che ho effettuato oggi il cui esito è il seguente : " ritmo sinusale con occasionali extrasistoli sopraventricolari, ecg normale."

Alla luce di questi esami ritenete necessari ulteriori approfondimenti o posso stare tranquillo ? Anche alla luce dello sport amatoriale praticato che mi porta spesso a raggiungere picchi di 160 bpm durante l'attività (con una frequenza media che si attesta sui 130 bpm).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extrasistoli sopraventricolari non destano alcuna preoccupazione.
L'attivita' che lei descrive, con le frequenza che lei riporta non fanno certamente bene al cuore, specie se continuative e prolungate.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, grazie per la Sua risposta.

Profitto della sua cortesia per chiederLe ancora :

1) quindi non ritiene necessari ulteriori approfondimenti ? come diceva le extrasistole sopraventricolari sono benigne anche quando molto numerose ?

2) essendo la mountain bike per me una passione irrinunciabile potrebbe indicare, se esiste, una frequenza massima da non superare per allenarsi in sicurezza e non rischiare di nuocere al cuore ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia eseguito esami a sufficienza e tutti con esito negativo.

Non c'e' un numero di battiti preciso...c'e' il buon senso.
Nessun motore migliora se lo tiene su di giri per molto tempo.

Come dico sempre lei va in autostrada in 5 marcia a 130 all'ora con 3.000 giri del motore...perche' allora non mantiene 130 all'ora in terza marcia per un'ora?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini,
profitto della Sua disponibilità per chiederLe ancora una cosa.
Siccome sono uno sportivo amatoriale (pratico mountain bike) e nessuno mi impone visite cardiologiche ed avendo eseguito di mia iniziativa : un test al cicloergometro 5 anni fa nel 2012 (avevo 34 anni), una ecografia con ecg nel 2015 (tutto ok) ed un elettrocardiogramma solo poche settimane fa (risultato normale), secondo Lei quando dovrei ripetere il test da sforzo al cicloergometro ?

Grazie mille !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ogni anno

arrivederci