Battiti sotto sforzo

Buonasera ho 42 anni , sportivo, pratico tennis e corsa.
Non fumo non bevo.
Ogni anno ( 3 mesi fa ) faccio il certificato agonistico e l'eco cardiogramma da 2 medici diversi ( sono leggermente ipocondriaco ) risulta sempre tutto ok.
Ho 55 battiti a riposo.
Ultimamente ho diminuito il tennis per la corsa, non ho mai il fiatone ne il mal di gambe il giorno dopo. mi capita però di avere il battito medio a 160 pulsazioni e massimale a 184.
Eppure non mi sento stanco. È pericoloso? Come mai sale così tanto?
In bicicletta invece il battito è più basso!
Grazie Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh quelle frequenze non solo sono sciocche da raggiungere, ma fondamentalmente non fanno bene al cuore e sono indice che il suo cuore ha in quei momenti l'unica variabile da cambiare per far fronte alle richieste alle quali lo sottopone e cioè' la frequenza cardiaca dal omento che non può' aumentare la gittata.

Le sconsiglio vivamente sia di raggiungere tali frequenze che di mantenerle a lungo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare? Su che pulsazioni devo lavorare? Possibile che non abbia il fiatone? Se avessi avuto qualche problema al cuore con tutti gli esami l'avrebbero riscontrato? GraZie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
considerato il suo sesso e la sua eta' non dovrebbe superare i 150 pM e per brevi periodi.
Spero inoltre che lei abbia eseguito sia ECG da sforzo massimale al cicloergometro ed un ecocolordoppler cardiaco annualmente
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si assolutamente tutti gli anni per il certificato agonistico . Sotto sforzo alla medicina sportiva e eco dal mio cardiologo. Ultimo 3 mesi fa.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ok
Ho risposto alle sue domande

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza: anni fa soffrivo di disturbo da panico, mi bastava vedere un camice bianco e i battiti schizzavano. Da allora sono molto attento ai battiti. Può essere che questa mia attenzione faccia alzare il numero? Le chiedo questo perché quando finisco non sono stanco non ho il fiatone e il recupero dei battiti in basso è molto veloce . Grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può darsi
Indipendemente dal motivo eviti frequenza così elevate

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie!