Ansia per la salute del cuore

Buongiorno dottori,
ultimamente mi trovo ad essere molto in ansia per la salute del mio cuore: sono un ragazzo di diciotto anni con il difetto di essere un tabagista e di condurre una vita abbastanza sregolata a causa della grande mole di studio di cui durante l'anno scolastico devo farmi carico (cosa che mi porta a bere molto caffè e ad avere molta ansia e molto stress) e delle uscite con gli amici che si protraggono fino a notte fonda e nelle quali ovviamente si beve . Di recente mi sono inoltre tornati alla mente due fatti a me accaduti uno l'anno scorso e uno due mesi fa: in merito al primo ricordo che stavo riposando sul mio letto un pomeriggio quando ad un certo punto mi si è addormentata la parte sinistra del corpo, successivamente la parte destra e infine ho sentito il mio cuore battere sempre più lentamente fino ad un apparente "arresto" per poi riprendere il suo ritmo regolare.
Per quanto riguarda l'avvenimento accaduto quest'anno, si è verificato nella medesima circostanza, ovvero mentre ero a riposo: ero sdraiato e ad un tratto ho sentito un grande senso di pesantezza nella mia testa e il mio cuore che pulsava. Spaventato per ciò, ho provato a chiamare i miei genitori che stavano guardando la televisione nell'altra stanza, ma non riuscivo ad emettere alcun suono.
Su questi due fatti non ho mai indagato, ma ultimamente la mia ansia per il cuore sta crescendo sempre di più, quindi ho prenotato un elettrocardiogramma. Nel frattempo, volevo chiedere a voi specialisti di che cosa si possa essere trattato.
Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente ha qualche banale extrasistole amplificata dal suo stato ansioso.
tenga conto che l'alcool ha un effetto tossico immediato a livello cardiaco, aumentandone l'eccitabilita' e riducendone la forza di pompa, ed uno drammatico a distanza se continua a bere alcoolici.
Se poi fuma a 18 anni significa che a lei del suo cuore, dell'infarto, del cancro dell'ictus e della morte improvvisa in realta non le importa niente.

Sa benissimo a cosa va incontro.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la velocità con cui ha risposto al mio quesito. Lo so dottore, purtroppo questo mio vizio è una vera e propria piaga. Sono riuscito a diminuire sensibilmente il numero di sigarette consumate (sono arrivato a fumare la metà rispetto all'anno scorso) e il mio intento è quello di smettere.
Però ciò che mi provoca ansia è l'arresto cardiaco in età giovanile e le cause che lo possono determinare come le sindromi (qt lungo e corto, Brugada, Wolf Parkinson White etc.). E questa mia preoccupazione è accresciuta dal fatto che spesso esso si può verificare anche senza alcuna di queste malattie o senza che vi siano malformazioni congenite.
In merito alla morte improvvisa le volevo chiedere se vi è la necessità di familiarità perchè si verifichi o se invece essa si possa verificare in soggetti sani anche senza alcun precedente familiare (perché ho letto su un articolo di La Stampa che è stato scoperto un gene responsabile dell'arresto cardiaco fra i giovani, ma il parere di uno specialista è e sempre rimarrà il più attendibile).
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si muore anche con cuore sano. Almeno 1000 L anno sotto i 35 anni . Considerate tutte le età 200 al giorno una ogni 8 minuti .

Quindi certamente lei può fare ciò che crede della sua salute .
Faccia solo la cortesia di non similare si essere preoccupato dal momento che è tabagista e beve spesso .

Pensa che muoiano solo gli altri?

Con questo
La saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona serata