Sollevamento pesi e salute cuore

Buongiorno gentilissimi dottori,

Trovo grandissima confusione per quanto riguarda l'allenamento con i pesi(non massimali) e i danni che tale attività provochi ad un cuore sano.

Ho sempre svolto sia pesistica e allenamento a corpo libero, leggendo vari consulti non capisco perché allenarsi a corpo libero sollevando nel mio caso 80kg faccia bene mentre per esempio allenarsi con manubri da 20kg danneggi il cuore.

Personalmente trovo piu' faticoso eseguire trazioni a corpo libero che distensioni su panca con manubri da 20kg.

Saluti e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede quando lei fa attivita' provoca vasodilatazione arteriosa il che comporta una riduzione delle resistenze contro le quali il suo cuore pompa.
Se le invece fa pesistica le arterie di grosso calipro contenute nelle sue masse muscolari vengono compresse dalle stesse ed aumentano bruscamenrte le resistenze contro le quali il suo cuore pompa.
Non si preoccupi se ha confusione nel comprenderlo, anche molti medici hanno i suoi stessi problemi!

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la tempestiva risposta.

Quindi lei mi consiglia di evitare la pesistica anche se solo con manubri da 20kg e preferire l'allenamento a corpo libero.

Arrivederci e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ho mai visto un cane od un gatto o qualsiasi animale divertirsi portando pesi.
Lei?
[#4]
dopo
Utente
Certamente no!

Comprendo dottore che lei ritenga inutile il sollevamento pesi,per quanto mi riguarda mi alleno appunto con soli manubri da 20kg per mantenere un poco di muscolatura ma seguiro' il suo consiglio allenandomi solo con esercizi liberi.
Ne approfitto senza dilungarmi troppo per chiederle cosa ne pensa di una corsetta leggera di 30/45 minuti con un massimo di 130 battiti ? Puo' danneggiare il cuore ?

La ringrazio molto per avermi dedicato il suo tempo.

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non lo danneggia di certo, anche se penso che lo stesso cane e gatto di prima non vadano a correre.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dalle sue risposte dottore capisco che ritiene inutile anche la corsetta!?

Lei ha una grande esperienza e la stimo ma non le nascondo un po' di confusione su quello che numerosi articoli riguardanti per es. la corsa ne esaltano i benefici.

grazie mille

arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi il camminare fa bene,
Ci hanno fatto bipedi per camminare, costantemente, quotidianamente.
Vivono piu i contadini che i corridori
Altrimenti ci avrrebbero fatto quadrupedi per correre.

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Saluti