Anemia e peggioramento di disturbo compulsivo ansia e depressione

Ho 50 anni e sono in cura da diversi anni con Cipralex, Depakin chrono e Seroquel. Ho un ciclo mestruale molto abbondante e per questo soffro di anemia che cerco di tenere sotto controllo, ma che in questo periodo si è ripresentata sotto forma di carenza di ferritina (4,4) mentre l'emoglobina è quasi nei limiti (11.8). Già da tempo ho l'impressione che a un peggioramento dell'anemia corrisponda un peggioramento del quadro psicologico per cui ogni piccola difficoltà mi sembra insormontabile, l'ansia diventa a volte poco gestibile e tendo a "fissarmi" su cose non essenziali. E' plausibile che le due cose siano collegate o è solo frutto della mia fantasia?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'anemia può comportare sintomi fisici che possono mimare o esacerbare quelli di ansia e depressione come la stanchezza o la facile affaticabilità, l'apatia, la tachicardia, i capogiri, la difficoltà nella concentrazione, etc. Se lei ha notato questo tipo di legame è possibile che nella sua condizione si possano sovrapporre dei sintomi fisici derivanti dall'anemia con dei sintomi psichici derivanti dai disturbi di fondo, o che questi ultimi ne risultino amplificati. D'altra parte, anche questa sua particolare attenzione verso i collegamenti tra malattie potrebbe essere accentuata dai disagi psichici che lei non ha precisato. Quale è la diagnosi per la quale assume questa terapia?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Negli anni mi hanno parlato di depressione, disturbo bipolare, disturbo ossessivo compulsivo, ansia sociale, ma ora non vado da molto tempo dallo psichiatra che mi ha seguita per diversi anni a causa della distanza . Sto cercando un bravo psichiatra nella mia regione, le Marche
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno fare un controllo. Dopo tanto tempo potrebbero essere cambiate le condizioni che hanno portato a iniziare quella terapia e potrebbe essere necessario qualche aggiustamento. Può rivolgersi al centro di salute mentale della sua zona di residenza.
Cordiali saluti