Ecg sotto sforzo (prevenzione secondaria) - aumento pressione diastolica

Buonasera a tutti!

Mio papà a 56 anni ha avuto un infarto due anni e mezzo fa (EF 55%) gli hanno impiantato uno stent nella coronaria che ha causato l'infarto (ramo marginale ottuso) e due medicati nell'anteriore in due punti per due stenosi una al 70% e una all'80%. Hanno riscontrato anche una stenosi del 20% del tronco comune.

Da allora ha smesso di fumare è a dieta ed è sotto cura dal cardiologo (ecocardiogrammi sempre tutti ok) e in un centro per le displipidemie (con le cure raggiunge sempre valori di LDL< di 70).

Poche ore fa ha rifatto l'ECG sotto sforzo (come ogni anno), non ci sono stati segni di ischemia (anzi a detta del medico non sembrerebbe una persona che ha avuto un infarto) , una piccola extrasistole, ma la pressione diastolica è salita a 100. Premetto che non è mai stato iperteso ma comunque da dopo l'infarto prende betabloccanti (li aveva comunque sospesi per fare il test da tre giorni).

Ci dobbiamo preoccupare?
Consigliate di fare qualcosa?

Comunque martedì andrà dal cardiologo (per telefono comunque gli ha detto che può essere dovuto anche al fatto che non fa attività fisica).

Infatti mio papà durante la settimana non ha tempo di muoversi ma nel fine settimana andando in campagna non si ferma mai.

Grazie mille!

Un saluto
Rachele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile signora...lei non menziona alcuna terapia e chiede lumi circa la terapia
come posso esserle utile in questo modo?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta! Ha ragione, ho pensato ad un possibile consulto per delle indagini ma è importante dire qual è la sua terapia. Assume:
Congescor 1.25
Cardioaspirina
Torvast 40
Ezetimibe
Ramipril 2.5
Pantoprazolo

Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare una terapia ben articolata .
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato molto gentile, mi scusi le chiedo solo ..ma la motivazione dell'innalzamento della pressione diastolica durante ecg sotto sforzo a cosa può essere dovuta? La salute del suo cuore o delle coronarie c'entra qualcosa?

Grazie ancora tanto!

Un saluto
[#5]
dopo
Utente
Il dubbio mi è sorto perché ho letto che l'ipertensione sotto sforzo può essere dovuta all'incapacità dei vasi di allargarsi sotto sforzo, ciò può avvenire per rigidità ma anche per ateromi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È legato alla rigidità vascolare ed al fatto che i farmaci che sta assumendo amo a dosaggio molto basso

Arrivederci