Valori del Tsh e pressione alta

chiedo questo consulto per mia madre, 69 anni.
ha riscontrato nell'ultimo periodo un innalzamento della pressione sanguigna (circa 155 su 90) quando, fino all'anno scorso, era "regolare".
E' da precisare che, inoltre, ha sempre sofferto di ipotiroidismo.

Dagli esami del sangue effettuati pochi giorni son risultati i seguenti valori

F-T3 2.36
F.T4 1.05
TSH 2,75

Rispetto agli esami dell'anno scorso, ci sono variazioni in particolare del Tsh che è aumentato.

E' possibile che ci sia un collegamento tra la pressione alta e questi valori della tiroide?

Ulteriore domanda: mia madre per 2 settimane (una volta a settimana quindi per un totale di 2 volte) ha messo sui capelli una frizione "medavita". Potrebbe essere stata questa la causa di innalzamento della pressione senza dover pensare necessariamente alla tiroide ?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
La mamma presenta normale funzione tiroidea che non può esser alla base della sua ipertensione arteriosa.
piuttosto, se fosse ipotiroidea, potrebbe tendere verso una pressione un po' più bassa..anche se non c'è proprio una correlazione lineare...
Di contro, se fosse ipertiroidea avrebbe alta anche la frequenza cardiaca , sarebbe dimagrita....etc
Comunque non credo che la lozione per capelli sia alla base dei suoi rilievi pressori.

Utile perciò fare riferimento al curante, con riportati i valori riscontrati nel corso dei giorni.

distinti saluti