Ecocardiogramma doppler a riposo

salve ho 50 anni e sono diabetico ( tipo 2 )/iperteso con pressione 80/130 e dopo regolare visita di controllo con ecg dove tutto e' andato ok la dottoressa mi ha prescritto un ecocardiogramma doppler a riposo per avere una visione piu' ampia della vena aorta poiche' mio padre a 74
anni e' deceduto per un aneurisma della stessa ( toracica ).
puo' esserci familiarita'??? che sintomi da' un aneurisma?? non ho mai avuto problemi cardiologici anzi vado a giocare a calcetto ( saltuarialmente ) e vado a camminare a passo veloce senza alcun problema...sono un po' preoccupato...
Ringrazio e saluto.
ps:presente mutazione g1691a e t677 eterozigote
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto l aorta é una arteria e non una vena.
L aneurisma della aorta non da alcuna sintomatologia se non in fase di rottura o di dissecazione dove può essere presente dolore.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
le chiedo scusa per l'ignoranza......e allora le chiedo : queste mutazioni sono pericolose?
grazie e scusi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vuol dire che lei ha una discreta possibilita' di formazione di trombosi, e spero che il suo medico l'abbia mandata a fare una consulenza ematologica.
Lo davo per scontato.

arrivederci

cecchini