Visita cardiologica_ecg, ecocardiogramma color doppler..Pareri Emiblocco, etc.

Salve,
ho effettuato oggi controllo completo di cui all'oggetto poiché il 19 cm mi sono recato in ps per dolori in zona cardiaca apparentemente a detta del primo cardiologo provenienti da "zona intercostale". Ciò che mi creava notevole paura era un irraggiamento di calore sulle tempie e sensazione di spossatezza fisica tale da sentirmi quasi svenire.Rimasto in osservazione x 3 gg (leggera polmonite, valori ematocrito ed emoglobina leggermente fuori il limite trattati con SF)

Dati personali: MASCHIO, H. 183 cm, Peso 102 Kg, Attività fisica fino a 15 gg fa medio/alta - No uso farmaci - No fumo No alcool,
PA 120/80 mmHb

Preciso che dalla curva enzimatica, dall'ECG del p.s. e dalla visita del cardiologo in stessa sede è risultato tutto nella norma e non associabile a problemi cardiaci se non per una "frase" di difficile comprensione riportata dal medico:
Ritmo sinusale - Bpm 70 -
"BBdx" - Ripolarizzazione ai limiti della norma - dolore da digitopressione etc.

Nella visita odierna presso la clinica, il medico ha condotto i seguenti esami
ECG A RIPOSO
Ritmo sinusale, 70 bpm, no battiti ectopici o pause cardiache maggiori
Emiblocco anteriore sinistro
Intervallo atrioventricolare ed interventricolare nella norma.
fase di ripolarizzazione ventricolare nella norma
Int. PR (ms): 170
Int. P/QRS/T (ms): 129 95 187 Rotazione Antioraria
Int. QT/QTc (ms): 366 396 Marcata (corretta a penna con dicitura EAS)
deviazione assiale sx
Asse P/QRS/T (Gradi): -27 -48 -8
Amp. RV1/SV5 (mV): 0.45 0.42
Amp. RV5/SV1 (mV): 0.70 0.13

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
Ventricolo sinistro norm dimens (DTd: 52 mm) spessori parietali (SIVd: 9 mm) per BSA. Buona funzione sistolica globale.
Cinesi segmentaria conservata. Bulbo aortico e aorta ascendente norm dimens(diam. max 32 mm).
Valvola aortica apparentemente tricuspide, normale separazione delle cuspidi valvolari, no stenosi (AVA >2.5 cmq), nè rigurgito significativo.

Atrio sx, valvola mitrale nella norma, no rigurgito significativo. Normale pattern di rilasciamento del ventricolo sx (E/A > 1).

Sezioni destre nei limiti (TAPSE normale). Rigurgito tricuspidale trascurabile in assenza di ipertensione polmonare mediante stima indiretta. Valori seguenti nella norma.

PROVA DA SFORZO: OK
Ho cercato di riportare le varie cose risultate. Non voglio sembrare ossessionato dal problema, è solo per capire meglio e tranquillizzarmi sulle condizioni. In particolare oltre al resto sull'Emiblocco se possa essere venuto fuori ultimamente e se con adeguato stile di vita possa essere eliminato, se ci sono rischi. Solo per capire meglio.
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
l Emiblocco, ammesso e comcesso che ci sia, sarebbe sposgato dal suo sovrappeso
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della celere risposta Dott.Cecchini.
In sintesi deduco, nel caso fosse presente questo Emiblocco, che possa essere legato e nato con il sovrappeso.
Rischi connessi e sintomatologie non esistono?
Migliorando lo stato fisico, facendo attività fisica come sempre nella speranza che non possa creare problemi per questa cosa, potrebbe risolversi questa anomalia?

L'attività fisica intensa (ciclismo) può portarmi problemi ?

Grazie e mi scusi ancora per l'insistenza ma non ho avuto altro modo per chiedere queste cose e lei è per me una fonte di tranquillità e sapere.

Le auguro una buona serata Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
un emiblocco non comporta alcuna variazione della quantita o qualita di vita.

l attivita sportiva intensa ovviamente induce ipertrofia ventricolare sinistra e quindi certo non giova.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore, grazie delle informazioni.
Professionale e gentile come sempre.
Buona giornata