Trabecolatura ventricolo sinistro

Salve mia moglie ha una forma di cardiopatia primitiva (miocardio non compatto ).

Qualche tempo fa' abbiamo deciso di fare ecocardio alle due nostre bimbe, alla piu' grande Carla

gli hanno riscontrato una evidente Trabecolatura epicale.

Ora vorrei capire quante sono le possibilita' che abbia la stessa conformazione non compatta del cuore , oppure si tratta in genere solo di

una malformazione benigna.

La cosa positiva e' che la FE e' al 64 per cento
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sempre dubbioso su queste diagnosi, perche' dipendono da molti fattori (tipo di macchina , esperiernza dell' operatore, etc etc.)
Se avesse qualche dubbio esegua una RM, quando la bambina sara' piu' grande e collaborante.
Ma si tranquillizzi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si crdo che per ora sia inutile rm traumatizzerei la bimba inutilmente , inoltre questa malformazione puo' rimanere come tale ,senza che ci siano conseguenze ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Prima occorre vedere se sia reale...
Purtroppo spesso diagnosi approssimative preoccupano troppo i parenti

si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Salve a distanza di un anno e' stata confermata la diagnosi
, ma puo' essere anche che sia una condizione particolare del cuore che non dia necessariamente cardiopatie o aritmie ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi la trabecoaltura visibile all'eco non e' certo sinonimo di cardiopatia...
Se i suoi cardiologi non le hanno prescritto una risonanza ovviamente non c''e niente di cui preoccuparsi.

Arrivederci