Ipertensione

Buonasera vorrei chiedere un consiglio :ho effettuato visita cardiologia con elettrocardiogramma semplice e sotto sforzo ed ecocardiogrammo,tutto nella norma tranne pressione 155/90.mi ha detto il cardiologo di misurarla per 1 mese tutte le mattine prima di fare colazione e la sera prima di cena dopo essermi seduto per 5 minuti .ho comprato una omron m2 e le misurazioni risultano la massima più o meno intorkno ai /140 -e la minima intorno 80/85.come valori medi.sto mangiando con poco sale ,peso 74kg alto 1,82 36 anni.vorrei sapere e affidabile questa macchina per la misurazione ?poiche se invece lamvado a misurare dalla dottoressa o in farmacia risulta più alta anche di 10 ?e vorrei sapere devo ricorrere a qualche medicinale o posso continuare così stando attento e misurandola ogni giorno in modo da vedere se sale di molto?grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che lei debba esefuire un ABPM ( holter pressorio) per valutare con oggettivita i suoi valori pressori e quindi decidere se kei abbia bisogno di 7na terapia o meno.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la risposta volevo chiederle lo si può effettuare anche in estate?o è meglio in inverno ? È L ultima cosa sto avendo spesso mal di testa capogiri e dolore cervicale quando ho questi sintomi la vado a misurare e risulta 140/145- 85/90 volevo chiederle un valore così può portare questi sintomi o devo collegarli alla cervicale grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo puo' tranquillamente eseguire in qualsiasi stagione dell'anno.
Per cio' che riguarda i suoi sintomi non penso proprio che siano da addebitarsi ai valori pressori che lei indica.
Tuttavia se questi fossero confermati dall' Holter pressorio, dovrebbe iniziare una terapia anti-ipertensiva.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok la rinagrazio prenoteronal piunpresto holter pressorio