I 3 holter pressori hanno dato esito positivo riscontrando una lieve ipertensione

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 21 anni con un fisico sportivo, gioco a calcio a livelli agonistici e sono un po’ ansioso.
Da circa 2 anni mi sono stati riscontrati valori pressori altalenanti: valori che vanno da 150-90 a 125-75.
Dopo svariate visite per escludere cause secondarie ho svolto 3 Holter durante i quali però mi sentivo agitato. I 3 holter pressori hanno dato esito positivo riscontrando una lieve ipertensione.
Il mio medico curante e il cardiologo di fiducia hanno preso la decisione di iniziare una terapia con PERINDOPRIL da 4 mg una volta al giorno.
A riguardo avevo delle domande:
- È giusto trattare una pressione che Di media è 140/135-80/75?
- non è troppo presto prendere già la pastiglia a 21 anni?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
no non è sbagliaro prescrivere farmaci del genere alla sua eta.
mangi con poco sale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
La ringrazio ero solo poco convito in quanto i miei valori si aggirano su 145-135/80-75 e non mi sembravano tanto elevati da trattare con farmaci. Secondo lei sono da trattare?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
lei ha scritto 90....
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Si qualche volta ho 90 ma di rado.
La maggior parte delle volte la minima sta sui 75/80.
È la massima che è un problema da quanto dice il mio medico che si mantiene sempre sui 145-135
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non deve mai avere 90 di minima alla sua eta'.
I vaoripressori ideali sono 120/70 mmHg

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore.