Ipertensione e bruciore

In precedenza assumevo olmesartan medoximil amlodipina 20mg/5mg, la pressione aveva bruschi cali e il medico mi ha sostituito il farmaco con ramipril 5mg. Ho iniziato il nuovo farmaco ieri sera,la pressione oggi è 80/135, mentre con l'altro farmaco era molto più bassa, attualmente avverto bruciore in tutto il corpo e negli occhi, potrebbe dipendere dal ramipril? Fino a circa 4 anni fa assumevo ramipril, per un lungo periodo, circa 10 anni, senza avvertire controindicazioni. Al momento assumo flecainide oltre a ramipril, potrebbe dare effetti collaterali la correlazione?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Chiaramente l'associazione olmesartan/amlodipina è più potente del solo ramipril; infatti il suo medico ha fatto il cambio perché la pressione scendeva troppo. Ma 135/80 è giusta, e quindi noin deve preoccuparsi.
Quanto ai bruciori, è molto improbabile che un farmaco già assunto per anni senza problemi dia erazioni allergiche adesso, quindi verosimilmente lei ha una congiuntivite da altre cause.
Non risulta che ci siano interazioni tra flecainide e Ramipril (il ramipril ha pochissime interazioni farmacologiche)

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio di cuore. Se il gonfiore e il bruciore al viso dovessero persistere potrei assumere bentelan nonostante i farmaci che sto già assumendo? O bentelan potrebbe fare interazione con ramipril o flecainide?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Ma ne ha parlato col medico? Da quanto tempo assume la flecainide? ha asuntoqualcos'altro?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Non ne ho parlato con il medico, è fuori città.
Assumo flecainide da circa 4 anni e oggi non ho preso nessun altro farmaco
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il bentelan lo può prendere; ma bisogna capire che cosa sta succedendo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il bentelan alla fine non l'ho preso, il bruciore è scomparso da solo.
Oggi ho continuato il quark e la pressione è 70/130 con battiti a 60.
Durante una delle misurazioni la macchinetta mi ha rilevato un'aritmia, che successivamente non ha più riscontrato. È affidabile la misurazione della macchinetta quando riscontra una sporadica aritmia?