Un cardiologo o affidarmi alla cura data dal mio medico

Buonasera,
ho effettuato visita oculistica di controllo dove mi hanno riscontrato tortuosità vascolare al fundus oculi e l'oculista mi ha prescritto Holter pressorio 24 ore.
Il referto dell'esame trova valori pressori medisisto diastolici diurni ai limiti alti, normali valori pressori notturni.
A questo punto il mio medico di base mi consiglia di assumere mezza compressa di ATENOLO HEXAL 50 mg.
Premetto che prendo già metà cardioaspirina 100 mg.
Cosa devo fare? andare prima da un cardiologo o affidarmi alla cura data dal mio medico di base?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente in un maschio giovane avrei scelto altri farmaci come gli Ace inibitori, e non un beta bloccante, tra l altro che ha una emivita di 12 ore.

ne parl8 con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, sono una donna di 52 anni.
Volevo chiederle che differenza c'è tra un beta bloccante e un Ace inibitore?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gli ACE inibitori sono neutri sulla frequenza e sulla pressione arteriosa
i beta bloccanti riducono sia l uno che l altra

I primo sono molto ben tollerati, i secondi no, pur essendo farmaci eccellenti

arrivederci