Epistassi e pressione

Gentili Cardiologi,
avrei bisogno cortesemente di tre pareri per mia madre di anni 63.
Ha una lieve ipertensione arteriosa trattata dopo la menopausa con Micardis 40 Lobivon 1,25 Omega 3 1000 e Xarenel per carenza di vitamina D.
Questa mattina, ha avuto un episodio di epistassi con molto sangue dal naso che è uscito. La pressione arteriosa è 123/70 e 74 battiti al minuto.
Credo che l'epistassi sia venosa e non arteriosa, quindi la pressione non c'entra.

Le mie domande sono:

1) Deve fare degli esami specifici ?

2) se ricapita è utile applicare del ghiaccio sulla fronte o inserire nelle narici l' ovatta emostatica?

3) mia madre ha anche tosse secca (non fuma) potrebbe essere anche un ipertensione venosa nasale ?

Grazie e buon 1 maggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se dovesse ricapitare la porti in PS per valutare la opportunita di una cauterizzazione di qualche gozzetto venoso nasale che sanguini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio molto per il tempestivo riscontro.

Cordiali saluti.