Pressione ballerina

Gentile dottore, ogni tanto mi spavento e quindi non è la prima volta che pongo il quesito, ho 42 anni e sono ansiosa ed emotiva quindi spesso ho pressione che si aggira 140/90, a volte è nella norma, ieri ero ai giardinetti tranquilla mi girava testa, senso di ovattamento, tornando a casa misuro la pressione 150/98! presa dalla paura continuavo a misurare la pressione che ha fatto arrivare la minima persino a 102!!!! ci sta capisco che con ansia da pressione alta e continue misurazioni ho alimentato il circolo vizioso, rimane cmq il fatto che qando nn sto benissimo e la misuro ha sempre piu o meno questi valori di media 140/86 ma anche di piu!
Lo scorso anno il cardiologo mi ha detto che è tutta emotività, (ma è pur vero che ieri stavo ai giardini tranquilla...) lui non mi ha dato alcuna terapia perchè non è ipertensione, i miei genitori lo sono e mio padre è mancato un anno fa per il cuore, ieri dopo aver preso lo xanax la pressione è tornata 130/82 .... alcuni rarissimi giorni invece è bassa! chiedo scusa per la lungaggine del messaggio, ma che consigli potreste darmi??? è pericoloso avere questa pressione ballerina? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esegua un ECG ed un ecocolordoppler cardiaco ed un holter pressorio
Dopo di che se i valori pressori che lei indica fossero confermati è opportuno che lei inizi una teapia

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
nel frattempo che eseguo il tutto... è pericoloso ???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente non pericoloso nell'immediato.
Ma occorre tutelarsi per i decenni a venire

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, due giorni fa quando ho visto che la pressione era un po alta mi èarrivataa 150/102 ero agitatissima,in casi come questi, è pericolosa? i picchi diciamo....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' scritto di no.
Ma se confermati l'ipertensione necessita di un trattamento farmacologico

Arrivederci