Referto ecocolr doppler TSA

salve dottori volevo un vostro parere circa questo quadro di una paziente diabetica e con colesterolo alto
premetto che mia zia è gia in cura da due mesi circa assume cardirene 74,pravaselect e metaforal
abbiamo eseguito esame fondo oculare e risultava tutto apposto
mentre l'esame ecocolr doppler dei tronchi sovraortici ha evidenziato un quadro che mi sta facendo preoccupare,di seguito scrivo il referto
IPOCAPTAZIONE TISSUTALE AGLI ULTRASUONI-ESAME ESEGUIBLE CON TECNICA DEL prf1
DEPOSITI FIBROADIPOSICI ALLE PARETI ARTERIOSE ESAMINATE CON ESPRESSIONE IN PLACCHE AL 40%.
ARTERIE VERTEBRALI APPORTANO UN BUON CONTRIBUTO DI COMPENSO EMODINAMICO ALL'ARTERIA BASILARE CELEBRALE,
cosa potete dirmi a riguardo? cosa si puo fare?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Niente di più di quello che sta facendo....occorre controllare l'evoluzione del problema e solo in caso di stenosi critiche si prenderanno eventualmente in considerazione terapie differenti da quella medica che sta osservando.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
salve dottore le riscrivo se puo darmi un ulteriore parere circa gli esami del sangue della paziente
lei partiva con colesterolo alto a 240
e diabete
a due mesi di distanza questi sono i nuovi rislutati
COLESTEROLO TOTALE 180 v.n inf a 200
TRIGLICERIDI 108 v.n 74-172
GLICEMIA 104 V.N 60-110

EMOGLOBINA GLICOSILATA 5,50 v.n 4.5-6.3
COLESTEROLO HDL 50 v.n 30-75
riguardo le esami delle urine è spuntato
ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
emazie assenti
LEUCOCI RARI 4-8 pc
alcune cellule epiteliali nelle basse vie
cristalli rari cristalli di acido urico
faro vedere tutto al medico curante ma mi chiedevo se vanno bene questi valori, in più il medico che ha eseguito l'ecolordopller consigliava di cibarsi di sola verdura e un po di pesce, lei crede sia corretto?
grazie in anticipo
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il paziente diabetico deve seguire una dieta ben precisa e bilanciata, della quale fanno parte anche gli alimenti consigliati. Qualunque cardiologo la può prescrivere. Per i risultati degli esami che riporta non c'è nulla di preoccupante.
Saluti