Ho in famiglia casi di ipertensione e soprattutto ho perso il padre in età giovanile

Buongiorno, da un po' di tempo ho constatato un aumento della mia pressione arteriosa (picchi di max 160, min 100), ma la cosa strana è che, a differenza di quello che dovrebbe essere la regola, misurandola ofni giorno più volte al giorno, la trovo sistematicamente in aumento durante l'arco della giornata. Al mattino è quasi sempre a posto (max circa 130, min circa 80) durante la giornata aumenta fino a sera a raggiungere i picchi sopra segnalati. Ho in famiglia casi di ipertensione e soprattutto ho perso il padre in età giovanile (48 anni) per infarto. Soffro da sempre di leggeri disturbi del sonno (molto leggero e poco riposante). Da che cosa può dipendere questo disturbo? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il disturbo che lei riferisce non è un disturbo è la constatazione di valori pressori che eccedono quelli raccomandati (<120/70 mmhg).
E' necessario valutare se lei durante le 24h abbia questi picchi frequentemente o siano delle innocue transitorie impennate della P.A. che tutti abbiamo.
Nel primo caso lei potrebbe essere iperteso e necessitante di adeguata terapia farmacologica e di un adeguamento delle sue abidudini di vita.
L'esame gold standard nel suo caso è un ABPM (Holter Pressorio nella 24h) che ci da la media delle misurazioni pressorie durante la giornata e anche durante la notte, facendoci capire se è iperteso oppure no.
Inoltre se non l'ha mai fatto è bene che lei programmi anche un Ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al Tapis Roulant, per evidenziare ischemia inducibile da sforzo e che controlli il suo quadro lipemico e la sua eventuale tendenza alla trombofilia.
Ne parli con chi deve.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.