La mia pressione sanguigna è sempre stata di 70-80 / 110-120

Salve,
da pochi giorni registro un aumento pressorio lieve ma che si fa sentire alla gola ed alla testa.
E' iniziato dopo un picco avuto a seguito di un rapporto sessuale.
Picco sentito alla carotide sx ed alla testa.
A seguito del picco ho avuto tachicardia per ore contrastata con 5-6 gocce di tranquirit.
La mia pressione sanguigna è sempre stata di 70-80 / 110-120
Ora si è spostata a 80-90 / 130-140.
Con qualche disturbo del sonno.

Ho 46 anni, fisicamente asciutto, con una certa atleticità.
Cerco di mantenermi allenato con un pò di salto con la corda, flessioni, trazioni, addominali, etc.
Diciamo una mezzoretta 4 gg a sett ginnastica casalinga.
Devo dire che ho sofferto occasionalmente di ipertiroiditi che però non sembrano essere legate a patologie conclamate (non prendo farmaci). Da mesi il TSH sembra essere tornato normale.
Sono abbastanza stressato da molto tempo, di sicuro soffro di stress cronico.
I valori di colesterolo buono e cattivo sono nella norma.
L'omocisteina è 15,3, che non ho capito se è nella norma oppure no.
Ho occasionalmente problemi di stomaco ed esofago e spesso colite.

Il problema è che risulta parecchio fastidioso questo aumento pressorio, che sembra esser diventato una nuova costante.
E non riesco a fare ginnastica, perchè vado subito in tachicardia.

Credete debba approfondire?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è l'aumento pressorio del quale deve preoccuparsi, ma della causa, che da quanto riporta, sembra proprio che sia da attribuirsi alla sua ansia. Se non riesce a dominarla da solo dovrà affidarsi a un bravo psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica