Ecocolordoppler

Trasmetto referto di alcuni miei esami per un consulto:
ECOCOLORDOPPLER TSA
DESTRA
IMT aumentato per l'età (1-1-1 mm.)
Ispessimenti (1.3 mm.) iso-iperecogeni a carattere focalealla bicorfazione-origin rami carotidei. A succlavia pervia e a. vertebrale con flusso normodiretto.
SINISTRA
Kinking della carotide interna, con increment funzionale della velocità di flusso in corrispondenza delle curvature del vaso.
IMT aumentato per l'età (1-1.1 mm)
Ispessimenti (1.3 mm) iso-iperecogeni a carattere focale alla biforcazione -origine rami carotidei. A . succlavia pervia e a. vertebrale con flusso normodiretto.
ECOCOLORDOPPLER AORTA ADDOMINALE
Presenza di abbondante meteorismo e material fecale in colon, interferenti con il segnale ultrasonico.
Aorta esporabile con decorso normale e calibro regolare (aorta sottodiaframmatica 17 mm,sottorenale 15 mm).
Ispessimento fibrosclerotico parietale, con sottile atheroma iuxtarenale, non stenosante.
Reperto Doppler PW e color - Doppler nei limiti lungo il decorso aortico esporabile
Ringrazio in anticipo per la risposta
Sono in terapia ipertensiva con Ratacanda 16+12.5 una al mattino e una alla sera e Lovibon una al mattino + cardioaspirina dopo pranzo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha una iniziale aterosclerosi.
COntrolli ed eventualemente tratti i valori di colesterolo.
Cammini almeno un'ora al giorno
Stia lontano dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta celere
Questi i miei valori Azotemia 41 - Colesterolo totale 197 - Creatinina 1.1 - TSH 1.71 - FT4 0.81
Per il controllo del colesterolo prendo una comressa di Normolilip 5 la sera dopo cena. Fumo deu sigarette solo la sera.
Ho effettuato anche prova da sorzo che di seguito descrivo:
Test da sforzo condotto secondo il protocollo di Bruce, interrotto al III stadio per raggiungimento della FC target Maz carico 7.7 METS. Normale increment cronotropo: FC massima pari all87% della FC massimale prevista per età.Normale increment pressorio : PA massima 180/70. Assenza di aritmie, di modifiche significative della ripolarizzazione (minimo approfondimento delle onde T in V e ) e di sintomatologia, Test da sforzo massimale negative per ischemia inducibile.N° ubicazione 0
Esame ecocardiografico:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitorie e spessori parietali, con rimodellamento concentrico di parete (RWT0.55;LVMI 94 g/m2) con buona funzione contrattile globale e segmentaria (FE visual 55%). Atrio sinistro di normale dimensione. Lembi mitralici scerotici, realizzanti minimo rigurgito. Pattern flussimetrico transmitralico di anomalo rilasciamento.Valvola aortica tricuspide, con cuspidi fibroscerotiche, realizzanti insufficienza di grado lieve.Radice aortica di normali dimensioni (bulbo 36 mm.) ed aorta ascendente dilatata (aorta ascendente 45 mm) nei tratti espolarabili.Arco aortico di normali dimensioni.Ventricolo destroy di normali dimensioni, con buona funzione contrattile longitudionale (TAPSE 22 mm)Insufficienza tricuspide di grado lieve, da cui si stima una PAPs nei limiti.Vena cava inferior di normali dimensioni, normocollassabile in ispirazione.Arco aortico di normale calibro, morfologia e flussimetria.Aorta addominale di normale calibro, morfologia e flussimetria.
Nulla al pericardio.
Cordialità
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Avevo dimenticato di indicarLe i mie valori pressori 120/130 80/85 durante la giornata, la sera 140/145 90/95
grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Tutti esami e valori perfetti

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve
Quindi qualche problema solo sull'ECOCOLORDOPPLER TSA, posso stare tranquillo?
Di nuovo grazie mille e buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si ma va controllato
Periodicamente almeno ogni anno

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
grazie mille
Buona giornata