La pressione arteriosa

salve a tutti
sono un uomo di 39 anni che da quando era bambino soffre di disturbi d'ansia e attacchi di panico.nel 2009 ho iniziato una cura con un neurologo con anafranil e rivotril che mi ha dato risultati importanti che mi hanno subito fatto stare meglio.La cura è durata alcuni anni per poi essere sospesa.Negli ultimi tempi ho avuto un periodo difficile per la perdita del lavoro ed una conseguente causa civile.Sono quasi 4 settimane che ho ricominciato la cura con gli stessi farmaci.
Sto riducendo il rivotril e sto portando l'anafranil a 25mg al giorno.Ho misurato la pressione arteriosa e la minima non scende mai sotto i 90.
Le misurazioni fatte sono sempre sui 130 140 di massima e 90 95 la minima.Come effetti indesiderati anche se non comuni sull'anafranil c'è scritto "aumento della pressione sanguigna"
vorrei chiedere un consiglio su cosa fare per capire se l'aumento pressorio è determinato dall'ansia oppure da una reale patologia ipertensiva.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Qualunque ne sia la causa va curata.
Ne parli con il suo medico per scegliere il farmaco ,

Arrivederci

Cecxhini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso