Dolore sternale

Buongiorno.
Sono un uomo di 36 anni, normopeso, blando fumatore (5/die), astemio, ultima visita cardiologica con eco + elettrocardiogramma + esami sanguigni (questi poi ripetuti in giugno) a gennaio 2016. Nessuna anomalia. Fatta anche rx torace senza rilievi. Pressione normale, misurata di recente.
Sono un soggetto molto ansioso.
Patologie recenti: forte otite durata 1 mese per cui ho esaurito la cura (antibiotici + cortisone spray nasale) la scorsa settimana,
Da ieri mattina riscontro un fastidio intermittente (1 volta al minuto) all'altezza dello sterno: non doloroso o opprimente. Nessun altro segno apparente.
Notte regolare, sonno senza problemi.
Questa mattina nessun segno per mezz'ora dopo la sveglia, poi il fastidio è ripreso, ancor più lieve e rarefatto (ogni 5 minuti).
Quali indicazioni avete? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il tipo e la durata di dolore che lei riferisce non ha le caratteristiche del dolore anginoso.
Probabilmente e' solo un dolore toracico di parete, osteo muscolare.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità e le auguro una buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
il fastidio, saltuario, non migliora col tempo. Il momento, le dico, è decisamente stressante da un mese a questa parte.
Potrebbero essere extrasistole?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo perche' dovrebbero essere extrasistoli.
Se fosse davvero preoccupato per il cuore , inoltre , smetterebbe di fumare.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille,
attendo dunque che questo dolore osteo muscolare passi da solo o devo intraprendere qualche terapia?
Il Curante riferisce la sua stessa diagnosi e di non prendere alcunché.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
nessuna terapia, se fosse fastidioso un banale antinfiammatorio
Arrivederci

cecchini