Embolia polmonare

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e una settimana fa mi sono recata al pronto soccorso per dei fortissimi dolori alla parte sinistra del torace e per la presenza di sangue nel catarro. Sono stata ricoverata per embolia e infarto polmonare. Ho fatto un ecodoppler alle gambe ma non è stato trovato segno di trombosi, così sono stata dimessa dopo 6 giorni e mi è stata prescritta una terapia a base di Eliquis per almeno 3 mesi.
Mi è stata vietata la pillola che prendevo da 6 mesi per l'ovaio policistico, e mi è stato detto di smettere di fumare.
Volevo chiedere, quanto può essere pericoloso il fumo durante questa terapia? Sto cercando di smettere ma è più difficile di quanto mi aspettassi..
Sto correndo seri rischi fumando nonostante sia appena stata dimessa?
Al termine della terapia, quanto incide il fumo sulla possibilità che si ripresenti il problema?
Sono preoccupata per il futuro, ho molta paura che possa succedere di nuovo!
Premetto che ancora sono indolenzita ma respiro bene.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei continua a fumare avra' una elevata possibilita' di embolia polmonare.
Deve smettere e basta.
Non sempre l'embolia polmonare si racconta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, è stato molto chiaro, questo è proprio quello che avevo bisogno di sentirmi dire per convincermi a smettere subito.

Grazie davvero