Infarto

Salve medici.. Mi chiamo Carlo ho 27 anni e sono di Napoli.. E da qualche giorno che soffro di uno stato d'ansia che ripercuote la mia mente e volevo chiedervi un parere medico.. La mia paura e che possa venirmi un infarto e morire, ho prenotato una visita elettrocardiogramma e una visita cardiovascolare però mi hanno messo in attesa e per cercare di capirne di più e magari reagire meglio a questa situazione volevo chiedere a voi.. Premetto che sono alto 1.90 per 107 kg, faccio palestra da 2 anni, ho un indice di massa magra dell'88% e un indice di massa grassa del 12%, eseguo una dieta regolare con carne, pesce e verdure e poche uova.. In famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiovascolari, non fumo, non faccio uso di droghe ne di alcool, la mia pressione è nella norma con 120 la massima e 60 la minima con un battito di 59 battiti al minuto.. In 2 anni mi sono sempre allenato intensamente, all inizio che dovevo dimagrire, mi allenavo 2 ore a sera per 5 giorni a settimana, da quando sono passato all aumento della massa muscolare mi alleno sempre 5 giorni a settimana ma con una frequenza cardiaca minore.. Non uso steroidi ne altre cose simili per l aumento della massa, l unica cosa che assumo sono le proteine in polvere però testate dalla labdoor.. Messo i premessi, posso essere a rischio d infarto? Grazie per l attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
perchè dovrebbe essere a rischio di infarto?
Al limite affatica inutilmente i suoi reni assumendo proteine in polvere che non le servono assolutamente a nulla, chiunque le abbia testate.
Ho la senzazione che lei faccia esercizi isometrici come la pesisitica e con pervicace costanza.
Ecco questo non fa bene ai cuori più sani, perchè induce ipertrofia ventricolare sn e la medesima è indiscutibilmente una patologia.
Per tale motivo è mio compito dissuaderla, come medico, dal perseverare, posto che la vita e il cuore sono suoi e ci fa quello che le pare.
Spero che almeno annualmente lei esegua un ecocardiogramma color doppler e un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant.
Tanto premesso la pesisitica le fa una bella carrozzeria ma le rovina il motore: si è mai chiesto se ne vale la pena?
Pare che influenzi negativamente anche la libido e la potenza sessuale.
Io fossi in lei ci farei un pensierino: basta la copia del David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze a ricordare i canoni della bellezza esteriore maschile.
cari saluti,
Dott. Caldarola.