Infarto paura

Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui. Sono una ragazza di 19 anni, da un anno più o meno (dopo una lezione di pronto soccorso a scuola) ho iniziato ad avere una grande paura di poter avere infarto o altro legato al cuore. Sono iniziate con delle fitte intercostali e dolore al braccio sinistro, sopratutto spalla, mancanza di respiro, sudorazioni e vertigini... sono andata al ps. Mi hanno fatto esami ed elettrocardiogramma, è tutto era a posto, mi hanno detto solo di prendere ansiolitici. Dopo quella volta (accaduta un anno fa) mi sono calmata, ma ultimamente da pochi mesi, tutto è tornato e ho una grande paura di avere qualcosa al cuore. Ho letto tanto è forse anche troppo su internet, e questo mi ha fatto scrivere qui. Premetto che ho sempre sofferto di asma, e ultimamente questa si è aggravata, utilizzo l inalatore orami ogni giorno da qualche settimana. In più questi sintomi (dolore al petto e spalla sinistra soprattutto) che mi fanno pensare all infarto mi preoccupano molto. Spero di essere stata abbastanza chiara e grazie in anticipo per L attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei forse conosce qualcuno che non abbia paura di morire per infarto?
Siamo seri, per cortesia...
La sua probabilita' di morire di morte improvvisa e' piu' bassa di morire investita mentre attraversa la strada, va in motorino o che le cada una tegola in testa.
Ovviamente tale possibilita' non e' zero, ma estremamente improbabile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso