La sensazione cosciente dal battito cardiaco, quasi come un martello dentro il petto

Buon pomeriggio dottori, vorrei chiarire un dubbio: in passato ho sofferto di ansia causata dalla percezione di extrasistoli: il problema è stato indagato molto a fondo (ecocolordoppler, ecg, holter 72h, svariate analisi del sangue reflusso ecc..) ed è venuto fuori che il mio cuore è perfettamente sano tranne che per una leggerissima ernia iatale che probabilmente è la causa delle extra. Ora da una settimana sento il battito leggermente accelerato ( siamo tra gli 80 e i 110 battiti a riposo) ma quello che mi da più fastidio è la sensazione cosciente dal battito cardiaco, quasi come un martello dentro il petto. Mi devo preoccupare o è nuovamente l ansia che si presenta? Occorrono altre analisi? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare proprio,io che l ansia le stia giocando brutti scherzi

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dotttore, ma alla luce degli esami che ho fatto posso stare tranquillo per quando riguarda infarto e arresto cardiaco? Io non riesco mai a capire se i sintomi sono reali o sono dati dall'ansia. Ora ad esempio ho un senso di costrizione al petto e il mio cervello lo associa all'impatto facendomo stare male..posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno puo' stare tranquillo, dal momento che in Italia muoiono 70.000 persone all'anno per arresto cardiaco, 200 al giorno, una ogni 8 minuti
Ma la sua probabilita' e' bassissima, non zero, ovviamente, ma bassissima.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, ma per quanto riguarda l'infarto invece? Avendo 23 anni e un cuore sano, è stupido associare un semplice dolore al petto ad una cosa così tragica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l' infarto alla sua eta' e' rarissimo.
E' piu facile che lei venga investito da un motocarro....

La sua ansia va curata, comprende?
[#6]
dopo
Utente
La cosa strana è che l'arresto cardiaco non mi preoccupa minimamente mentre l'infarto mi terrorizza, comunque la ringrazio dottore, cercherò di seguire il suo consiglio e curare l'ansia.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ah non le preoccupa morire ma la preoccupa l' infarto.
Curioso.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Perché l'infarto non porta alla morte?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma dove l'ha letto?
L arresto cardiaco porta a morte il 98-99% dei casi extraospedalieri.
Lei consce tantissime persone che hanno avuto un infarto e fanno una vita sostanzialmente normale..

Arrivederci
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Ah buono a sapersi, quindi oltre che rarissimo alla mia età e con un cuore sano, non è neanche detto che porti alla morte, la ringrazio dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto.
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore, oggi per sicurezza sono andato ad eseguire un ECG ed è andato bene, nel referto viene tuttavia indicato: 'alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare'. Cosa significa? Ho letto il referto una volta arrivato a casa e non ho potuto chiederlo al medico che ha eseguito l'ECG, grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per aspecifiche si intende proprio che NON sono diagnostiche di una patologia.

Arrivederci

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio nuovamente, lei svolge veramente un grande servizio ed è sempre di grande aiuto, buona serata.