Decifit irreversibile in sede inferiore e set talecon minima quota reversibile in sede anteriore

Buonasera ,a mio marito dopo dei controlli x diabete ed elettrocardiogramma gli hanno fatto fare un ecocuore e richiesto un esame di scintigrafia al cuore,il referto è questo:
Le immagini tomoscintografiche dopo stress evidenziano netta riduzione della profusione in sede epica ,settale è inferiore.
Le immagini a riposo evidenziano decifit perfusio nelle sedi sopra destro tre con minimo recupero omonzonale in sede anteriore.
Conclusioni ,quadro scintografico da decifit irreversibile in sede inferiore e settale con minima quota reversibile in sede anteriore.
Dottore la prego fino che vado all appuntamento sono in un ansia terribile mi aiuti,mi faccia capire .
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che suo marito ha presentato un infarto precedentemente, e che c'e' ancora una zona sofferente, ischemica, seppur limitata a quanto scritto.
E' opportuno quindi che si rivolga al suo cardiologo di fiducia per valutare la opportunita' di una coronarografia

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se abuso della vostra attenzione,ho prenotato l ' esame ,mi hanno detto che se c ' è da intervenire lo faranno durante l ' esame da voi consigliatomi ed anche dal cardiologo .Mi chiedevo è sempre necessario dopo un infarto praticare necessariamente interventi ?può esser che vedano che ora è stabile e gli prescrivono una cura ed miglioramento delle sue abitudini di vita, ciò che ho già incominciato a fare da quando ho scoperto che ha il diabete melito 2.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si signora ma tenga presente che probabilmente il paziente ha presentato un infarto tempo fa e non se ne é accorto .
C e il sospetto di ischemia residua.
La coronarografia é cconsigliabile

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni forse mi son espressa male,intendevo angioplastica o altro ,mentre esegue l 'esame che mi ha consigliato,infatti già oggi
l' ho subito prenotato al cardiologo che effettua le coronarografie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi che non è lei che prenota l angioplastica o la coronarografia, ma é il cardiologo che decide la procedura interventistica...

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Certo ed io mi son rivolta subito al centro specializzato,il quale controllando gli esami ha confermato l ' esame che lei mi aveva citato.
Ma la mia domanda non era questa ,ma durante l ' esame è sicuramente necessario con i dati che le ho fornito che abbia un intervento?è questa la mia domanda ,scusi se ho fatto confusione ,ma la mia speranza è che l ' infarto non abbia causato troppi danni tanto da intervenire oltre .
Mi da ansia saper che deve affrontare un qualsiasi altro intervento ,anche perchè,deve effettuare un ' asportazione di massa benigna al cervello e stanno aspettando tutte le indagini al cuore .quindi se dovesse far un qualsiasi intervento al cuore ,mi ha detto il cardiologo che dovrà aspettare un mese per effettuarlo. Comprende le mie ansie ....sicuramente si data la pazienza che ha nel rispondermi.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le risponderei volentieri se potessi, ma la necessita' o meno di una rivascolarizzazione dipendera' da cio' che i Colleghi troveranno alla coronarografia.

In bocca al lupo

cecchini