Ecg da sforzo anemia

Gentilissimi medici,
vi scrivo per mio suocero di anni 73 il quale da due mesi riferisce sensazione di peso retrostermale dopo circa 200-300 metri.
Il curante lo invia ad una visita cardiologica nella quale l ECG risulta nella norma. Vengono prescritti altri accertamenti:
ECO cuore, esami ematici, ecg da sforzo.
L' eco cuore risulta normale per età, mentre dall' emocromo risulta un anemia sideropenica con emoglobina a 104g/l valori di riferimento 140-170.
A questo punto viene si ricerca sangue occulto nelle feci che risulta positivo.
Per quanto riguarda l'ecg da sforzo il cardiologo dopo aver preso visione degli esami ematici decide di effetuarlo lo stesso con questo esito:
Test interotto al carico 100 W PER 1'10'' alla ferquenza di 129bpm, pari all 87% della fcmp per età, PA 190/80 mmhg DP 24130 in assenza di sintomi ed in presenza di sottoslivellamento del tratto ST di 12mm in V4-V6 al picco. rari BEV ISOLATI.
CONCLUSIONI :test sottomassimale positivo per ischemia miocardica da sforzo attuale per soli criteri ECG.
consiglio approfondimento anemia e associare bisoprololo 1,25 mg 1cp ore 8.
Chiedevo un interpretazione del esame sotto sforzo e se l'alterzione poteva essere data dall'anemia se ci sono da fare altri accertamenti e se c'è da preoccuaparsi.
cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L anemia sicuramente slatentizza più facilmente stenosi coronariche come probabilmente suo suocero ha.
Una volta capito perché suo suocero stia sanguinando dall' intestino sarà opportuno eseguire una coronarografia per valutare il quadro coronarico e, la necessità e la possibilità di procedure di rivascolarizzazioen qualora vengano evidenziate placche coronariche

Nel frattempo una terapia come quella prescritta ed una vita di riposo sono senza altro da consigliare

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso