Il dolore la sera si accentua

Gent.le dottore,
le scrivo perché ormai da qualche settimana la sera quando vado a letto, proprio nel momento in cui sto per addormentarmi sento come una vertigine, come se mancasse un battito, questo accompagnato sempre da dolore toracico diffuso (più volte sento questa mancanza di battito).
Premetto che il dolore toracico ce l'ho molto spesso in particolare negli ultimi 10 gg.
Ho fatto tantissimi ecg e anche ecocardio oltre a troponina ed è tutto negativo, tranne un "piccolo" scollamento della parete (il cardiologo dice che è un esito di una cosa molto vecchia o forse grasso, comunque nulla di rilevante per la funzione cardiaca, tra l'altro non si modifica nel tempo, forse è li da anni).
Premetto che io soffro di malattia di crohn e ogni tanto, anzi spesso, ho dolori ossei e non so se il dolore toracico può essere dovuto al Crohn.
Comunque mi capita solo la sera e come dicevo anche il dolore la sera si accentua.
Poi mi addormento, dormo bene e mi alzo la mattina ok.
Io soffro anche d'ansia, però assumo una terapia.
Secondo lei sono effettivamente extrasistoli o sono altro?
Perché questa cosa mi preoccupa però dall'altra parte non mi va di andare ancora in Pronto Soccorso per la millesima volta (per il dolore toracico ci sarò andato 1000 volte).
In passato ho fatto anche (un anno e mezzo fa circa un holtercardiaco ma non soffrivo di questo problema, l'avevo fatto per tachicardia) che poi si è risolta da sola.
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi l'ansia non l'aiuta....lei ha molto probabilmente banali extrasistoli e il dolore toracico, quando è presente, non è necessariamente dovuto al cuore, così come si evidenzia nel suo caso da quanto riporta....
potrebbe invece essere secondario a reflusso gastroesofageo (non al Chron) e quindi sarebbe opportuna una valutazione specialistica in questo senso.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Rillo
[#3]
dopo
Utente
Gent.le dr. Rillo,
le scrivo perché ho fatto ben caso a cosa mi succede quando sto per addormentarmi. Appena mi viene sta "sensione" di tonfo (diciamo che è una sensazione simile a quella di un salto nel vuoto più che extrasistole) mi si associa un dolore localizzato al cuore. Il tutto dura 2" e poi si ripete. Poi mi addormento e non lo sento più. Mi capita in posizione supina, se mi giro prono non la sento. L'ansia va bene ma mai e mai mi ha dato ste cose e dolore.
Grazie
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ascolti....si rivolga a uno psicologo di sua fiducia, perchè al di là del problema gastroenterico lei è un soggetto fortemente ansioso e l'aiuto che cerca non possiamo darglielo noi cardiologi.
Cordialità