Un cuore sano, mentre dall'holter che ho sporacidi episodi

Salve dottore, ho 35 anni e sono da sempre una sportiva, pratico pallavolo da quando avevo 8 anni anche se da quando sono rimasta incinta (4 anni fa) ho rallentato molto gli allenamenti e mi dedico ad un'attività piuttosto amatoriale; vado comunque anche a camminare e seguo corsi di zumba e step.
Le scrivo perché da molti anni soffro di extrasistole, che durante le visite sportive non sono mai state registrate (né con ECG a riposo né con quello sottosforzo); ho fatto un Holter 6 anni fa e non fu registrata alcuna extra. Quest'anno ho avuto un medico sportivo più scrupoloso che mi ha inviato a fare un Ecocardio ed un holter. Dall'eco risulta che ho un cuore sano, mentre dall'holter che ho sporacidi episodi di extrasistole sopraventricolare
SVEB 185 - SVS 276 TSV 15 PAU e BRA 0. Non so cosa vogliano dire ma il dottore sportivo mi disse che erano episodi sporadici e non pericolosi. Però io nell'ultima settimana le sto sentendo molte di più del solito,( prima ne sentivo 1-2 al giorno) e soprattutto mi sta prendendo un po' di ansia perché a volte mi è capitato di averne anche durante l'attività, magari in un momento di pausa (ad esempio nel cambio campo o nel time-out) e ovviamente dopo l'episodio il mio cuore resta molto accelerato, con conseguente difficoltà nel proseguire serenamente il gioco. Ho letto che durante l'attività potrebbero essere pericolose...
Devo ripetere l'holter? potrebbe essere cambiato qualcosa da novembre ad ora? Grazie e mi scuso per la lunghezza del post ma volevo essere più precisa possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SVEB 185 - SVS 276 TSV 15 PAU e BRA 0.

Parrebbe che all' holter lei abbia avuto 15 episodi di tachicardia sopraventricolare...mA non le hanno dato il tracciato?

Sono totalementye benigne ma possono dare fastidio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
si si il tracciato ce l'ho ma non lo capisco molto....lo ha visto il medico sportivo e mi ha detto la stessa cosa che mi ha detto lei, che sono benigne e sono sporadiche.
la cosa che non capisco è perché ultimamente ne sto sentendo di più!
quando feci l'holter ne sentii una sola e invece ne furono registrate 15..ora che ne sento molte di più vuol dire che sono aumentate?
sono un po' ansiosa..grazie dottore