Palpitazioni

Salve dottore,
Sono una ragazza di 23 anni. Premetto di essere una ragazza molto ansiosa e anche ipocondriaca. Questo mi ha portato,alla mia giovane età,di fare diversi controlli tra cui una visita cardiologica qualche mese fa (elettrocardiogramma ed ecocardio) e un elettrocardiogramma sotto sforzo,tutto con esito negativo e per questo mi ero leggermente tranquillizzata. Nell'ultimo periodo,però, sono nuovamente tornate le mie paure. Convivo con dolori al petto (da anni,in periodi alternati) , ho spesso attacchi di ansia. Mi capita la notte di svegliarmi,cuore in gola, ed inizio a tremare per il forte freddo che sento con annessi brividi. Sento costantemente il battito cardiaco e naturalmente se sono agitata,é un po' accelerato.
In tutto ciò la mia ansia viene ulteriormente alimentata dal fatto che spesso,quando mi alzo di scatto, sento le vertigini e se mi sento il battito cardiaco sento battiti forti ma lenti. Inizio ad agitarmi e ricomincia la giornata di ansia e panico.
Premetto che queste mie paure sono sorte da quanto un mio familiare ha avuto un infarto.
Lei pensa che dovrei nuovamente sottopormi ad una visita cardiologica? O pensa che tutto ciò sia legato ad una forte ansia? (sto vivendo un periodo di forte stress). Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso sinceramente, come le ho gia' detto nel Novemmbre u.s. lei dovrebbe curarse l'ansia che la terrorizza
Per questo occorre uno psichiatra e non un cardiologo

Arrivederci, cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ha ragione,ma io i sintomi e le palpitazioni le sento realmente ed é questo che mi preoccupa. Relativamente al fatto che quando mi alzo di scatto ho questi battiti molto rallentati ma allo stesso tempo molto forti nel petto,cosa potrebbe essere?